Il Saperavi "Amor" di Nika Bakhia è un vino rosso artigianale, ritratto autentico e vigoroso di come si fa da sempre il vino in Georgia. Vinificato esclusivamente nelle tipiche anfore interrate, per lungo tempo a contatto con le bucce, per estrarre tutto il succo più buono. Non viene filtrato, quindi è normale trovare dei residui sul fondo. Il profumo è intenso e coinvolgente, di frutta rossa, sottobosco, foglie secche e ricordi di affumicatura. In bocca è croccante, concentrato, incisivo, di vibrante trama tannica e persistente freschezza
Non disponibile
Il Saperavi “Amor” di Nika Bakhia è un ritratto intenso ed ancestrale della Georgia vitivinicola, un liquido emozionale e coinvolgente. Patria della viticoltura e paese mitologico per gli amanti del vino, in particolare di quello artigianale, la Georgia esercita sempre uno straordinario fascino anche grazie ad alcuni produttori che ne valorizzano tradizione e vocazione. Nika Bakhia, cantina sita nella famosa zona di Kakheti, è indubbiamente una delle realtà che restituiscono in modo più intimo e profondo questa connessione millenaria tra uomo e natura, anche grazie ritorno ai processi di vinificazione più antichi, avvalendosi del Qvevri georgiano, una grande anfora in terracotta che ricorda il Dolium romano. Le varietà con cui si opera, neanche a dirlo, sono quelle locali quali Saperavi, Rkatsiteli, Tavkveri, Khikhvi e Mstvane, capaci di dar vita ad emozionanti ritratti di territorio.
Il vino “Amor” Saperavi è un’espressione in purezza di Saperavi, ottenuta da vigne di 30 anni di età site nella regione del Kakheti, allevate a cordone doppio su suoli ricchi di carbonato nero. L'agricoltura, come da tradizione, è quantomai non interventista, pertanto ci si avvale solo di rame e zolfo per preservare lo straordinario patrimonio locale. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea a grappolo intero in anfore di terracotta ed affinamento di almeno 12 mesi in anfore interrate di terracotta, chiamate localmente “qvevri”.
Il “Amor” Bakhia si presenta nel calice con veste rossa rubina intensa e impenetrabile. Naso viscerale ed emozionante, carico di richiami alla terra, al sottobosco, alle foglie secche, alla frutta matura e alle spezie orientali. L'emozionante profilo olfattivo trova conferma in un sorso pieno e vigoroso, di insospettabile definizione aromatica, dove la notevole persistenza è trainata da un tannino di pregevole fattura. Autorevolezza.
Rosso intenso con trame ciliegia con deposito sul fondo
Frutti rossi, sottobosco, spezie orientali, foglie secche e rintocchi affumicati
Corposo e intenso, di ottima freschezza, tannicità e persistenza aromatica