Il Santa Maddalena Classico Muri - Gries è un vino rosso dell'Alto Adige a base di Schiava e Lagrein. Al naso esprime note di frutti di bosco, cenni floreali e di cioccolato, mentre al palato offre un sorso ricco e succoso, sostenuto da una bella freschezza sul finale. Da gustare insieme a un tagliere di formaggi e salumi
Non disponibile
Il Santa Maddalena Classico della realtà altoatesina Muri - Gries si configura come un vino rosso fresco e fruttato, elaborato a partire da una combinazione dei vitigni autoctoni Schiava e Lagrein. Il nome Santa Maddalena richiama l’omonimo villaggio situato sopra la città di Bolzano e vuole evidenziare il legame tra questo vino e il territorio bolzanino. Infatti, questo rosso rappresenta la variante di Bolzano dei vini prodotti con uva Schiava e la sottozona di Santa Maddalena, facente parte della più ampia denominazione Südtirol, è una delle espressioni meglio riuscite di questo vitigno a bacca nera, che da disciplinare deve essere presente almeno per l’85% nel blend.
Il Südtirol St. Magdalener Classico Muri - Gries nasce da una solida base di Schiava combinata con un 5% di uve Lagrein, varietà coltivate sulle pendici attorno alla conca di Bolzano. In particolare, i terreni su cui crescono le viti sono costituiti da sabbia e ghiaia argillosa e si trovano a un’altitudine di 350-450 metri sul livello del mare, con esposizione a pieno meridione. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 26 °C, accompagnata da 8 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio il vino resta ad affinare per qualche mese fino all’imbottigliamento finale.
Muri - Gries Santa Maddalena Classico è di colore rosso rubino scuro e intenso con sfumature purpuree. Al naso affiorano vividi sentori fruttati di ciliegia matura, prugna e frutti di bosco, contornati da richiami floreali e da accenti di cioccolato fondente. Ricco, pieno e avvolgente l’impatto al palato, presto bilanciato dai tannini morbidi e dalla succosa freschezza che accompagna l’intensa chiusura fruttata.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni floreali e di cioccolato
Ricco, pieno e avvolgente, dai tannini morbidi e un finale fresco e succoso