Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Amarcord d'un Ross' Trerè 2020
Trerè

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Amarcord d'un Ross' Trerè 2020

“Amarcord d’un ross” è una della etichetta più rappresentative della cantina Trerè: un Sangiovese di Romagna Riserva affinato in barrique per 12 mesi. Ha un carattere morbido, piacevole ed elegante, con profumi di fori secchi, spezie e frutti di bosco e dal sorso asciutto, strutturato, caldo e armonico

Non disponibile

Annate:
2020
2021
15,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
90 Veronelli
2 Gambero Rosso
90 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigna del Monte, con viti di 20 anni di età allevate a cordone speronato e guyotsu terreni limosi di medio impasto

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA 'AMARCORD D'UN ROSS' TRERÈ 2020

Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva “Amarcord d’un Ross” della cantina Trerè è un rosso intenso, complesso e strutturato prodotto nella parte sud-orientale del comune di Faenza, in Emilia-Romagna. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono il Sangiovese, presente in maniera prevalente, unirsi al Cabernet Sauvignon, che apporta ancora più spessore e aromaticità a questo ricco e gradevole rosso. Le viti, di età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo a guyot e a cordone speronato su colline poste tra i 150 e i 300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli prevalentemente limosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 35 ettari vitati, fondata da Valeriano Treré e oggi gestita dalla figlia Morena che ha dato nuovo impulso all’attività di famiglia riuscendo ad interpretare con grande precisione la tradizione romagnola in chiave moderna.

“L’Amarcord d’un Ross” Sangiovese di Romagna Superiore Riserva è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di alcune settimane. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 12 mesi in barrique di rovere francese prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Sangiovese di Romagna “Amarcord d’un Ross” Superiore Riserva di Treré si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo con leggerissime sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui l’amarena, la mora, la prugna e il ribes, note floreali di fiori secchi e viole, sentori speziati di spezie selvatiche, pepe nero, liquerizia e vaniglia. In bocca è ricco, robusto, caldo e morbido, connotato da un tannino vivace e aggraziato e da una buona sapidità che lo rende fresco al palato. Il finale è molto persistente e giocato su note fruttate. Questo Sangiovese di Romagna Superiore Riserva della cantina Treré è l’etichetta più rappresentativa della cantina, un rosso importante e di carattere che ben identifica le specificità del territorio romagnolo.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Profumo

Ricco, elegante e delicato, con sentori di fiori secchi, frutti di bosco, pepe nero e spezie selvatiche

Gusto

Caldo, morbido, intenso e strutturato, sapido e di buona freschezza, con tannini vivaci