Sancerre 'Le Manoir' di Vincent Grall è un vino bianco elegante ed esotico da sole uve Sauvignon Blanc. Viene prodotto in Loira orientale su terreni di argilla silicea e calcarea, le cosiddette "terres blanches" da cui si ottengono uve che daranno insensi aromi di ananas e litchi. Con l'affinamento, poi, sentori di legno e vaniglia si aggiungono al bouquet sensoriale, rendendo 'Le Manoir' un vino gastronomico e complesso, da poter abbinare a del pesce affumicato, paste sfoglie salate o del formaggio fuso
include_for_dsa_campaign_promo
Il Sancerre ‘Le Manoir’ di Vincent Grall rappresenta un’interpretazione di Sauvignon Blanc della Loira in grado di unire alla freschezza tipica del vitigno e del territorio la rotondità donata dal passaggio in botti di rovere, dando origine a un connubio bilanciato e irresistibile. Fondamento della visione produttiva di Vincent è la tutela della salute dell’ambiente, scopo perseguito con l’applicazione di diverse pratiche agronomiche sostenibili, come le concimazioni organiche e l’inerbimento dei vigneti.
‘Le Manoir’ Vincent Grall Sancerre è un 100% Sauvignon Blanc da viti di età compresa tra gli 8 e i 30 anni. Queste poggiano su suoli piuttosto eterogenei, in particolare su terreni di selce risalenti a 35 milioni di anni fa, suoli di argilla e selce datati 100 milioni di anni e infine terreni ricchi di gesso calcareo risalenti a ben 140 milioni di anni fa. La vendemmia viene eseguita a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che subiscono quindi una pressatura delicata. Il mosto così ricavato è convogliato in botti di rovere da 600 litri per la fermentazione alcolica, seguita dalla maturazione di alcuni mesi sempre in rovere sulle fecce fini, con periodici batonnage. Il vino riposa infine per un breve periodo in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento finale.
Il Sancerre Blanc ‘Le Manoir’ del vigneron Vincent Grall possiede una colorazione giallo paglierino dalle brillanti sfumature verdoline. L’olfatto offre seducenti spunti di frutta tropicale come il litchi e l’ananas, impreziositi da suggestioni di agrumi e fiori bianchi e da cenni di vaniglia e legni pregiati. La progressione al palato è complessa e bilanciata, agile ma completa, con la freschezza viva che si unisce alla piacevole morbidezza donata dal passaggio in rovere in un finale elegante segnato da ritorni di frutta esotica.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Ananas, litchi, legno e vaniglia
Complesso, elegante ed esotico