Il Sancerre "Les Calcaires" di Lucien Crochet è un Sauvignon in purezza prodotto in uno dei più prestigiosi e storici terroir di provenienza: la Valle della Loira. La profonda e sfaccettata mineralità che caratterizza il bouquet olfattivo è un tratto inconfondibile del terreno calcareo di Buè, da cui prende il nome questa etichetta. La stessa sapidità la ritroviamo al palato, più misurata e avvolgente
Il Sancerre Blanc “Les Calcaires” del Domaine Lucien Crochet è un Sauvignon Blanc in purezza prodotto nella Valle della Loira, vero territorio d’elezione per questa amata varietà a bacca bianca. Il vino nasce dall’assemblaggio delle uve che provengono da diverse parcelle della tenuta, che si trovano soprattutto nella zona di Bué. Il profilo è raffinato ed elegante con profumi floreali, note fruttate, accompagnare da tipici sentori minerali del territorio. Il sorso, fresco e sapido, si caratterizza per un frutto che ben esprime le caratteristiche delicatamente aromatiche del vitigno.
Il bianco “Les Calcaires” nasce nella tenuta di Lucien Crochet, che si estende su 35 ettari, di cui ben 26 coltivati a Sauvignon Blanc. Le parcelle si trovano principalmente nella zona di Bué, a parte alcuni appezzamenti situati nei comuni vicini di Sancerre, Crézancy et Vinon. I terreni sono di natura prevalentemente calcareo-argillosa e insistono su un sottosuolo di calcari oxfordiani e kimmeridgiani. Le esposizioni delle vigne variano da est a sud a ovest e si trovano a un’altitudine attorno ai 250 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate a Guyot e le vendemmie sono tutte realizzate manualmente. Dopo la pressatura soffice a grappoli interi, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura sempre in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato con una leggera filtrazione.
Il vino “Les Calcaires” è la versione più fresca e fragrante dei Sancerre del Domaine Lucien Crochet, quella che meglio interpreta le caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc coltivato nel terroir della Loira, in modo semplice e diretto. Il colore è giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo si apre su profumi di fiori bianchi, aromi fruttati, delicate sfumature iodate e sentori di pietra focaia tipici del terroir. Il sorso è elegante, intenso e scorrevole, grazie a una vivace freschezza che accompagna verso un finale piacevolmente salino.
Giallo chiaro e limpido
Profumi di pietra focaia e echi marini, frutta matura e nocciolo di albicocca
Profondamente minerale, come il terroir di origine, con una bella spalla acida e trame di fiori di sambuco e albicocca