Il 'Passamante' di Masseria Li Veli è un Salice Salentino intenso e mai stancante. La macchia mediterranea formata da pini, ginestre, mirto e ginepro che caratterizza la zona di provenienza dona peculiari note olfattive e aromatiche al vino: netti richiami di prugna matura, mora, mirtillo, ma anche di cuoio e violetta, con una lunga persistenza di liquirizia e caffè sono le sensazioni principali che si incontreranno. Delle bombette pugliesi in abbinamento sono d'obbligo!
Il Salice Salentino ‘Passamante’ è un Negroamaro in purezza dal frutto intenso realizzato nel territorio del Salento da Masseria Li Veli. L’appellativo ‘Passamante’ deriva dall’omonimo bosco situato proprio affianco ai vigneti di Negroamaro da cui provengono le uve destinate a questa etichetta. In particolare, l’origine del nome è da ricercare nel fatto che in tempi antichi gli amanti erano soliti trascorrere momenti di intimità proprio sotto le fronde degli alberi di questo bosco, composto da pini, ginestre, lecci, carrubo, mirto e ginepro, piante della macchia mediterranea i cui profumi inebriano il calice del ‘Passamante’.
Le uve di Negroamaro destinate alla produzione del Salice Salentino Masseria Li Veli ‘Passamante’ provengono principalmente da giovani vigneti allevati a cordone speronato, sebbene siano completate in piccola parte dalle uve dei vecchi impianti ad alberello. Le viti beneficiano del caratteristico clima mediterraneo ventilato del territorio salentino, nonché della matrice argillosa e calcarea che contraddistingue i terreni. I grappoli vengono raccolti nella seconda metà di settembre e sono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termoregolati a contatto con le bucce, con la temperatura che resta compresa tra i 22 e i 28 °C durante l’intero processo fermentativo. Successivamente, il vino è posto a invecchiare in botti di rovere francese per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Salice Salentino Masseria Li Veli ‘Passamante’ possiede una colorazione rosso rubino intenso. L’olfatto offre percezioni di cuoio e violetta che si fondono con netti richiami fruttati di prugna matura, mora e mirtillo, il tutto completato da profonde note di liquirizia e caffè. In bocca risulta intenso, mai stancante, con il tannino setoso a guida della persistenza fruttata e speziata.
Rosso rubino intenso
Netti richiami di prugna matura, mora, mirtillo, ma anche cuoio e violetta, con una lunga persistenza di liquirizia e caffè
Intenso e mai stancante, con tannini setosi e una lunga persistenza