Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Kizan Chikumanishiki - 72cl
Yoigokochi

Sake Kizan Chikumanishiki - 72cl

Chikuma Nishiki è un Sake Junmai Ginjo dal palato morbido e fruttato prodotto nella prefettura di Nagano. Con un 60% di sbramatura, in produzione la fermentazione viene interrotta precocemente per trattenere un elevato contenuto di zucchero, riducendo così il livello alcolico, e questo zucchero contenuto combinato con un'ottima freschezza crea un palato liscio con un incredibile carattere profumato di anice e liquirizia.

45,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

35 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Varietà di riso Miyama Nishik sbramata al 60%

DESCRIZIONE DEL SAKE KIZAN CHIKUMANISHIKI - 72CL

Il Sake Chikuma Nishiki Kizan è prodotto dalla sakagura Chikumanishiki-Shuzō che ha la sua sede nella città di Nagano, nell’area centrale del Giappone, in una zona caratterizzata da un clima fresco, particolarmente adatto per la coltivazione del riso. Le vicine montagne garantiscono anche la disponibilità di sorgenti d’acqua purissima e cristallina, indispensabile per produrre un ottimo Sake. Si tratta di un nome storico, che fin dal XVII secolo di dedica all’arte di quest’antica bevanda fermentata del Sol Levante. È un Sake dal gusto particolarmente delicato, con piacevoli aromi fruttati, che rendono il sorso morbido e soave.

Il Sake Chikuma Nishiki Kizan della Chikumanishiki-Shuzō rientra nella tipologia del Sake Junmai Ginjo, con un’alta levigatura del chicco di riso, che in questo caso arriva al 60%, in modo da preservare solo la parte centrale e più ricca di amido. Per la preparazione del Sake, si utilizza solo riso della varietà sakamai, selezionata proprio per la sua caratteristica di avere dei chicchi più grandi e morbidi rispetto al comune riso da tavola. Viene prodotto senza successiva aggiunta di alcol e conserva quindi la gradazione naturale della fermentazione, che si svolge con utilizzo di lieviti Saccharomyces cerevisiae, in grado di lavorare anche a basse temperature. La dicitura Kizan, invece, indica che il Sake non viene pastorizzato e mantiene così intatta la fragranza dei suoi aromi.

Il Sake Chikuma Nishiki Kizan Chikumanishiki-Shuzō è un’etichetta ideale per avvicinarsi all’affascinante universo del Sake. I suoi profumi floreali e fruttati, il suo sorso immediato, facile e scorrevole, che regala aromi fragranti e delicati di pera, di mela e frutta a polpa bianca, lo rende particolarmente piacevole. È un Sake da degustare freddo o a temperatura ambiente, ma che non disdegna neanche il servizio caldo. Consigliato in abbinamento a del pesce al vapore o al forno, oppure a carni bianche dal gusto molto delicato.

Colore

Cristallino, trasparente

Profumo

Aromi di frutta a polpa bianca come mela e pera, note vanigliate e leggeri sentori di anice e liquirizia

Gusto

Fresco, corposo, fruttato e morbido