Il Sake Junmai Iwai della Maison Takeno è un sake secco e intenso prodotto nella prefettura di Kyoto. A base di riso Iwai, acqua e koji, ha un carattere deciso ed equilibrato, e regala un sorso avvolgente, ricco e persistente. Da servire fresco, in calice, per permettergli di aprirsi e sprigionare i caldi aromi floreali che lo caratterizzano
Non disponibile
Il Sake Junmai ‘Iwai Kurabu’ della realtà produttiva giapponese Takeno è un’etichetta dal gusto potente e piuttosto secco prodotta nella prefettura di Kyoto. Il termine giapponese “junmai” si traduce letteralmente in “riso puro” e questa indicazione fa riferimento al fatto che l’alcool presente nel sake è esclusivamente derivato dalla fermentazione del riso. I sake Junmai sono tra i più pregiati e, sebbene il tasso di levigatura dei chicchi di riso non sia regolamentato, questi sake vengono prodotti con chicchi levigati intorno al 70%, una percentuale molto alta. Nella fattispecie questo sake presenta una percentuale di levigatura del 74%.
Maison Takeno Sake Junmai ‘Iwai Kurabu’ viene elaborato a partire da riso Iwai raccolto nelle risaie locali e levigato al 74%. Come di consueto per la realizzazione del sake, dopo la pulizia i chicchi vengono lasciati ammollo in acqua e successivamente sottoposti a una breve cottura a vapore. A questo punto, nel preparato viene inoculato l’Aspergillus oryzae, un fungo filamentoso necessario per il processo di saccarificazione, ovvero per la conversione degli amidi in zuccheri semplici. La fermentazione alcolica viene invece operata dai lieviti e inizia mentre la fase di saccarificazione è ancora in atto. Tutta la lavorazione avviene a valori di temperatura e umidità controllati e dopo qualche mese di maturazione il sake è infine pronto per essere commercializzato.
All’esame visivo il Sake ‘Iwai Kurabu’ Junmai si presenta con un aspetto cristallino dai tenui riflessi paglierino. Al naso si percepiscono intensi sentori di fiori e frutta matura, combinati a sfumature di anice. Il gusto è secco e potente, caldo e ricco, dotato di una chiusura densa e piacevolmente fruttata. Lo stesso produttore consiglia di servire questo sake a una temperatura di 8-11 °C in calici da vino.
Cristallino, con lievi riflessi paglierini
Aromi intensi di fiori e frutta matura
Secco, ricco e intenso, piacevolmente fruttato