Il Saint Veran "Hippocrate" della cantina francese Domaine des Crais è uno Chardonnay in purezza armonioso e delicato perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Viene realizzato con uve selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene per 6-12 mesi in tini di legno. Il colore giallo dorato brillante introduce aromi di frutta bianca e fiori mentre il palato gode di un sorso lungo e sapido.
Non disponibile
Il Saint-Véran ‘Hippocrate’ è uno Chardonnay bilanciato e fragrante prodotto secondo pratiche artigianali dal Domaine des Crais. Questa bottiglia fa parte della linea di Saint-Véran ‘Les Crais’, selezione che comprende vini bianchi prodotti con uve provenienti da vigneti collocati sui pendii delle alture attorno al villaggio di Leynes, sede della tenuta. In particolare, il termine “les crais”, che dà il nome al Domaine, identifica quei terreni posti ai margini dei crinali dove i pastori erano soliti portare le capre.
Domaine des Crais Saint-Véran ‘Hippocrate’ deriva da sole uve Chardonnay cresciute secondo pratiche sostenibili su terreni di matrice argilloso-calcarea, con esposizione sud e sud-ovest. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per alcuni mesi sulle fecce fini, passaggio che contribuisce ad arricchire il corpo e la morbidezza del vino. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore breve riposo in vetro prima della definitiva uscita in commercio.
All’esame visivo la cuvée ‘Hippocrate’ Saint-Véran Domaine des Crais mostra una tonalità giallo dorato pallido e brillante. Il bouquet aromatico offre sentori di frutti bianchi come la pera e la pesca bianca, combinati a richiami di fiori e mandorla e a nette percezioni minerali derivanti dalla natura dei terreni di Saint-Véran. Il gusto rivela un eccellente equilibrio tra la morbidezza cremosa e la vivace componente fresco-sapida, con un finale minerale di ottima persistenza. Il consiglio del produttore è di gustare il Saint-Véran ‘Hippocrate’ tra i 2 e i 5 anni dalla vendemmia in abbinamento ad antipasti vari o pietanze a base di pesce e crostacei.
Giallo dorato luminoso
Delicato, elegante, note di frutta bianca incontrano cenni floreali
Fine, rinfrescante, armonioso, sapido e lungo