Il Saint Romain Blanc della cantina Renaud Boyer è uno Chardonnay versatile e composto. I vitigni hanno circa 80 anni e sono esposti a sud-ovest, su suoli ricchi di marne bianche. Una volta raccolte manualmente le uve, vengono fatte fermentare grazie a lieviti indigeni con affinamento sulle fecce fini per 11 mesi, senza filtrazione o aggiunta di solfiti prima dell'imbottigliamento. Un'armonia semplice di sentori tipici del luogo, con note fresche di agrumi, aromi di miele profumi erbacei.
Non disponibile
Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer è originario della Borgona, nello specifico di Meursault. Questa zona è conosciuta come il territorio maggiormente vocato per la produzione di Pinot Nero. Thierry Guyot fondò la cantina nel 1986, adottando coraggiosamente per i tempi una coltivazione in regime biologico nel rispetto della materia prima da lavorare. Il nipote Renaud Boyer, attuale titolare della cantina, ha ereditato dallo zio la passione per la viticoltura, continuando la sua opera, eliminando qualsiasi tipi di intervento esterno in vigna, compreso zolfo e rame.
Le uve Chardonnay del “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer provengono dall’appezzamento del Saint Romain che conta vigne di circa 80 anni. La loro esposizione a sud-ovest permette ai raggi solari di colpire con costanza i grappoli, garantendo una buona maturazione delle uve. La lontananza dall’Oceano comporta un clima continentale con inverni freddi e temperature estive che raggiungo anche i 30 gradi. Il suolo ha composizione marnosa. Alla vendemmia manuale, segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique, dove sosta poi per 11 mesi sulle fecce fini. Durante la fase di imbottigliamento, non viene utilizzata nessuna sostanza chimica.
Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un giallo intenso con riflessi dorati. Il naso è colpito da sentori di frutta gialla, note di agrumi e aroma di miele con un finale tendente all’erbaceo; al palato sparizione freschezza, rivelando una buona struttura che risulta piacevolmente persistente. È indicato nell’abbinamento con i piatti a base di pesce, sia crostacei che pesce alla griglia; da non sottovalutare la combinazione con i formaggi stagionati per un fine pasto curioso. Prodotto da bere in famiglia o con amici durante serate dedicate al convivio e alla condivisione, assaggiando un prodotto che porta con sé tutta la potenza di un territorio e la scommessa quotidiana di un produttore che punta al rispetto della materia prima e della natura circostante.
Giallo dorato
Note fresche di agrumi, sentori erbacei e aromi di miele
Fresco, corposo, semplicemente armonico con finale persistente