"Le Dragon" è un Saint Emilion Grand Cru dello Château Quintus. Un magnifico blend di Merlot e Cabernet Franc, prodotto in uno dei terroir più rinomati al mondo. Classico taglio bordolese vestito di un color rosso intenso con riflessi cremisi, regala al naso aromi di piccoli frutti rossi seguiti da sentori dolci di vaniglia e sfumature legnose. Fresco e piacevole, con un perfetto equilibrio e tannino morbido. Da non perdere abbinato con vellutati sughi di carne
Non disponibile
Saint-Émilion Grand Cru Le Dragon de Quintus Château de Quintus è un taglio bordolese che rappresenta perfettamente la tradizione del territorio. È realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, che dona morbidezza e piacevolezza fruttata, integrata da un saldo di Cabernet Franc, che contribuisce a dare all’assemblaggio eleganza e freschezza. Il nome del vino è legato al luogo in cui nasce e alle più antiche leggende. La proprietà si estende su un dolce rilievo che ospitava un’antica torre d’avvistamento a difesa del territorio. A questa caratteristica geografica si lega il mito del drago, da sempre raffigurato come protettore di tesori di grande valore, proprio come questo vino, prezioso gioiello di un grande domaine bordolese.
Grand Cru Saint-Émilion Le Dragon de Quintus nasce nella tenuta di Château de Quintus, che si trova sulla riva destra del territorio di Bordeaux, in una zona da secoli vocata alla viticoltura di qualità. Grazie all’influsso dell’ampio estuario della Gironda, che entra profondamente nell’entroterra, il clima è particolarmente mite e temperato. I terreni di antica origine alluvionale, che poggiano su substrati di argilla e calcare, sono particolarmente adatti a ospitare le varietà a bacca rossa, che regalano uve con aromi intensi ed eleganti. Le uve di Merlot e Cabernet Franc sono vendemmiate manualmente e vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese.
Saint-Émilion Grand Cru Le Dragon de Quintus è il secondo vino di Château de Quintus. La presenza dominante del Merlot e una vinificazione delicata, rendono il rosso già piacevole da degustare subito, ma migliorerà con qualche anno di affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosso rubino cupo con leggeri rifessi porpora. Il profilo olfattivo richiama subito la fragranza di piccoli frutti di bosco, ribes nero, mirtillo, mora selvatica, impreziositi da cenni di vaniglia e morbide spezie. A palato ha una buona struttura, sostenuta da una tessitura tannica elegante. Il sorso è ricco, armonioso, maturo e conduce a un finale persistente e di eccellente equilibrio gustativo.
Rosso intenso con riflessi cremisi
Note profumate di piccoli frutti rossi come ribes, ciliegia e lampone con sentori legnosi e di vaniglia
Fresco e piacevole, il tannino è morbido e maturo, con un perfetto equilibrio e un finale medio-lungo.