Il Saint Amour della cantina Domaine de Boischampt è un vino rosso profumato e intenso, prodotto a base di Gamay proveniente dal cru di Saint-Amour, il più a nord della ragione del Beaujolais. Al naso spiccano le note di frutti di bosco accompagnate a cenni floreali di rosa e violetta e a sottili sfumature speziate dovute all'invecchiamento in legno, mentre al palato regala un sorso pieno e succoso, di grande finezza.
Non disponibile
Il Saint-Amour di Domaine de Boischampt costituisce un’interpretazione golosa e pregevole di questa AOC del Beaujolais. Saint-Amour rappresenta il cru più settentrionale del territorio del Beaujolais, situato al confine con l’areale del Mâconnais. Dal punto di vista pedologico, il cru di Saint-Amour presenta una ricca variabilità di suoli che vanno dal granito alle rocce vulcaniche, passando per calcare e argilla. Secondo la leggenda, l’evocativo nome “Saint-Amour” deriva dal soldato romano Amor, il quale, convertitosi al cristianesimo, si rifugiò in Gallia per fuggire ai massacri.
Domaine de Boischampt Saint-Amour viene elaborato con sole uve Gamay coltivate all’interno dell’appezzamento “La Folie”, compreso tra i 12 lieu-dit ufficiali del cru di Saint-Amour. I ceppi, aventi 50 anni di età media e condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica, sono esposti a est, radicati su antichi terreni sassosi di origine alluvionale. Quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, il liquido viene posto a invecchiare in botti di rovere per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.
Saint-Amour Domaine de Boischampt possiede una tonalità rosso rubino brillante. Il bouquet esprime percezioni floreali di rosa e violetta, accompagnate da tipici sentori di lampone e ciliegia e da delicate e morbide sfumature di vaniglia e pepe bianco dovute al passaggio in legno. Pieno e avvolgente l’assaggio, dai tannini fini che si uniscono a succosa freschezza in un finale lungo. Questo Gamay rappresenta il punto d’incontro tra la delicatezza del frutto del Beaujolais e la grande longevità dei vini della Borgogna.
Rosso rubino brillante
Note floreali, di rosa e violetta, si accompagnano ai tipici sentori di lampone e ciliegia, ammorbiditi da delicate note di vaniglia e pepe bianco dovute all'affinamento in legno
Pieno e avvolgente, dai tannini fini e un finale fresco al palato