Il Sacrisassi Rosso esprime l’essenza dei Colli Orientali del Friuli con eleganza e complessità. Si tratta di un vino rosso da uve autoctone affinato per 22 mesi in barrique, Profumi di erbe, spezie, china, cuoio e spezie dolci animano in sorso energico, morbido e vellutato, di grande persistenza.
Non disponibile
Il Sacrisassi Rosso di Le Due Terre è un rosso di grande personalità e potenza evocativa, complessa espressione dei Colli Orientali Friulani. Flavio e Silvana sono compagni di vite e di vita, dato che la loro unione personale si estende anche all'ambito vitivinicolo, avendo deciso di condurre 5 ettari in quel di Prepotto con l'idea ''semplice'' di imbottigliare espressioni territoriali e rispettose del territorio. Per perseguire questo intento l'intervento umano è ridotto alle pratiche necessarie, senza però lasciare nulla al caso, e ottenendo sempre liquidi contraddistinti da personalità ma grande precisione stilistica. I vitigni sono ovviamente quelli del territorio come Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano e Ribolla coltivati senza l'intervento di sostanze chimiche o di sintesi, e capaci così di esprimere al massimo il loro potenziale. Realtà immancabile nella cantina di ogni appassionato.
Il Rosso Sacrisassi è ottenuto da un uvaggio quasi paritario di Schioppettino e Refosco dal Peduncolo Rosso, provenienti da vigne site in quel di Prepotto. Come già accennato l'approccio in vigna ed in cantina è volto a preservare la naturale espressività di uva, territorio e annata, pertanto se in vigna non si utilizza alcun diserbante, pesticida o sostanza chimica, in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e nel caso di questo rosso con affinamento di 22 mesi in barrique.
Il vino Sacrisassi Rosso si presenta nel bicchiere con veste rubina vivace e compatta. Naso variopinto e definito, declinato su netti richiami al pepe nero, alle erbe spontanee, alla china, al cioccolato e al rabarbaro. La ricchezza ''scura'' e profonda delineata dall'impatto olfattivo trova riscontro in un sorso coeso e polposo, contraddistinto da tattilità vellutata. Non è un vino che difetta però in bevibilità tant'è che la bottiglia finisce in tempi piuttosto brevi, soprattutto se abbinata a succulente portate a base di carne.
Rosso rubino
Pregiato intreccio di note erbacee e speziate con sentori di china, cuoio, cioccolato e fieno
Elegante e vellutato, dotato di grande persistenza e finale speziato