Il Rum Diplomatico Single Vintage nasce dalla selezione di un'unica annata, con distillazione in alambicchi discontinui e affinamento per 12 anni in botti di rovere ex-Bourbon ed ex-Single Malt, con passaggio finale in botti ex-Sherry. Si tratta di un rum millesimato ricco, intenso e profondo, dal profilo aromatico ampio e abbastanza secco, con note di caffè, vaniglia e cioccolato
Il “Single Vintage” è il Rum più elegante della gamma Diplomatico, realizzato solo nelle migliori annarte e in edizione limitata, frutto di una'accurata selezione di riserve speciali. Si tratta di un Rum millesimato che ha origine da una lunga e complessa maturazione, in cui la scelta del legno riveste un’importanza fondamentale. Dapprima infatti il distillato riposa in botti che contenevano Bourbon o Whisky, e infine, per l’ultimo anno, affina in legno in cui maturava lo Sherry. Un duplice invecchiamento quindi, che porta con sé profumi diversi e stratificati fra loro, un vero piacere per i "nasi" degli appassionati, che si divertiranno a scovare, istante dopo istante, ogni singola eterea traccia olfattiva, ruotando appena il calice. Un’etichetta con cui Diplomatico si conferma come uno dei nomi di spicco nel panorama mondiale della produzione di Rum.
Il Rum “Single Vintage” nasce dalla distillazione della melassa di tre tipologie diverse di canna da zucchero, Venezuelana, Central Romana e Canal Point. Il processo di lavorazione si avvale di alambicchi che operano con il sistema discontinuo, monitorati con grande attenzione dal team di Diplomatico. Al termine della distillazione il Rum ottenuto affronta un lungo periodo di affinamento, che si realizza in due fasi: dapprima il Rum viene fatto riposare per 12 anni in botti di rovere bianco americano che contenevano Bourbon o Single Malt Whisky, e poi, per l’ultimo anno di maturazione, il distillato viene trasferito in botti che contenevano Sherry, vino liquoroso spagnolo.
Il “Single Vintage” è un Rum che, nel bicchiere, si sviluppa assumendo una tonalità ambrata intensa. L’insieme dei profumi che delineano il profilo olfattivo di questa bottiglia raccontano note speziate avvolgenti, da cui emergono cioccolato e caffè, tabacco, quercia, caramello, uva passa e frutta secca. All’assaggio è di ottima struttura, setoso e pieno, rotondo e corposo, con un sorso caratterizzato da un lunghissimo finale. Un prodotto icona, sulla cui etichetta campeggia ancora oggi un ritratto di Don Juancho, uomo avventuroso e appassionato di Rum, che decise, nel corso della sua vita, di diventarne produttore, dando così inizio al mito del Diplomatico.
Ambrato profondo
Ricco, avvolgente e molto intenso, di vaniglia, caffè, cioccolato e tante spezie dolci
Intenso, ricco, corposo e concentrato, abbastanza secco, con tonalità speziate e tostate