Il Rozas "1er Cru" è un vino rosso spagnolo di montagna perchè nasce da uve Garnacha provenienti da viti centenarie site ad oltre 1000 metri di altitudine su terreni grantici e sabbiosi. Matura in botti di rovere usate per almeno un anno e si mostra elegante e profondo, dotato di una apprezzabile freschezza e sapidità conferitagli dal terroir, diffondendo aromi di liquirizia, piccole bacche scure, tante spezie e sfumature tostate.
Non disponibile
Il ‘Rozas 1er’ di Comando G è un vino rosso spagnolo che colpisce per la sua sublime eleganza e ampiezza espressiva, frutto del talento di una delle cantine più importanti di tutta la Spagna, abile in breve tempo a ritagliarsi il proprio spazio nel gotha enologico della penisola iberica. Per valorizzare gli appezzamenti che coltivano, i soci e amici Daniel Gomez Landi e Fernando Garcia suddividono le loro etichette secondo una scala qualitativa da loro appositamente pensata, che parte dai “vinos de pueblos”, l’equivalente del village in Borgogna, fino ad arrivare ai “vinos de parcelas”, massimo livello qualitativo. Il ‘Rozas 1er’ appartiene alla categoria intermedia dei “vinos de parajes”, corrispondente ai Premier Cru borgognoni.
Comando G ‘Rozas 1er’ nasce da sola Garnacha Tinta coltivata in accordo ai dettami della biodinamica. Le vigne di provenienza delle uve hanno oltre 100 anni di età e sono allevate su terreni sabbiosi e calcarei di natura granitica, posti a un’altitudine di oltre 1.000 metri sul livello del mare. In cantina la fermentazione alcolica si svolge in maniera del tutto spontanea a grappolo intero grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per 12 mesi, vengono adottate vecchie botti di rovere. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.
Nel calice, il ‘Rozas 1er’ Comando G rivela un manto rosso rubino tenue dalle sfumature granato. Complesso ed elegante il corredo aromatico, composto da profumi di frutta scura e melagrana che incontrano ricche suggestioni di spezie orientali e peculiari cenni di tostatura, terra e fumé. Sorso fresco e ampio, dotato di una personalità ricca e profonda, con sensazioni minerali e fruttate che guidano lo sviluppo sapido e finemente tannico.
Rosso rubino scarico con riflessi granati
Complesso ed elegante, con note di frutta scura, melograno, molte spezie orientali, cenni di tostatura, terra e affumicatura
Fruttato e fresco, ma anche complesso, di ricca personalità e profondità, dalle note sapide e minerali