Rosso 'Vedomare' Azienda Agricola Toscani 2021
Toscani Azienda Agricola

Rosso 'Vedomare' Azienda Agricola Toscani 2021

Il Rosso "Vedomare" è un Syrah dell'Azienda Agricola Toscani la cui etichetta dipinta a mano ritrae la vista dalla cima dei vigneti. In seguito ad una macerazione di due giorni e alla fermentazione alcolica in acciaio, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere Slavonia ed ulteriori 12 mesi in bottiglia. Al naso si percepiscono sentori affumicati, note speziate di vaniglia, liquirizia e cioccolato amaro, accompagnati da aromi di mora e lampone. Il sorso è fresco, lungo e dai piacevoli tannini

Annate: 2020
2020
15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne ad anfiteatro che poggiano su terreni ricchi di ferro e guardano il Mar Tirreno

Vinificazione

Macerazione di 2 giorni sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio, senza filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'VEDOMARE' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2021

Il Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani è prodotto nel piccolo borgo di Casale Marittimo poco lontano da Bolgheri. La cantina è a conduzione famigliare e il primo piccolo appezzamento di terra fu acquistato da Oliviero Toscani nel 1960, scommettendo che presto la terra gli avrebbe dato soddisfazione. Negli anni ha ripetutamente investito per ingrandire i suoi possedimenti terrieri, arrivando a ad avere estese coltivazioni di ulivi, ampi allevanti di maiali di Cinta Senese e nel 1990 arrivò il vigneto a cui diede forma di anfiteatro. Il figlio Rocco ha preso in mano le redini dell’Azienda Agricola con l’idea di perpetuare la tradizione, rivisitandola guardando al futuro.

Le uve Syrah in purezza del Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani sono coltivate totalmente in regime biologico con la scelta di non introdurre alcuna chimica durante la lavorazione in vigna; è stata fatta anche la scelta di introdurre insetti che difendano le piante e le mantengano rigogliose. Il suolo è principalmente composto da sedimento ferroso che dona corposa struttura ai vini. Svolta la vendemmia, avviene la fermentazione alcolica in acciaio e la macerazione sulle bucce per circa 2 giorni; affina 12 mesi in botti di rovere, viene imbottigliato senza alcuna filtrazione dove riposa ancora 12 mesi. 

Il Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani alla vista appare di un rosso rubino intenso; al naso vengono sprigionati profumi di affumicatura, note di vaniglia, liquirizia e cioccolato e sentori di frutta rossa come mora e lampone; in bocca si rivela una buona struttura corposa, con freschezza e persistenza sul finale con tannini morbidi. Perfetto da consumare confettati, carni rosse alla griglia e in umido, ma anche primi piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare sulla tavola delle feste in famiglia o come compagno di serate tranquille con buona musica come sottofondo o una lettura stimolante, per scoprire nel bicchiere la filosofia di lavoro di una cantina che rispetta la natura e ne agevola la bellezza.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Sentori affumicati, note speziate di vaniglia liquirizia e cioccolato amaro e aromi di mora e lampone

Gusto

Fresco, ampio, terroso, persistente