Il Rosso Piceno Superiore di Clara Marcelli è un rosso tipicamente marchigiano, prodotto nelle dolci colline del Piceno a più di 200 metri di altitudine. Il profilo organolettico fruttato e fresco, con frutti rossi, ciliegia in confettura e fieno in evidenza, il sorso è nitido, ricco e asciutto, con un bel tannino che rinvigorisce il centro bocca.
Il Rosso Piceno Superiore della cantina Clara Marcelli è un vino rosso di buon corpo e struttura prodotto a Castorano, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Montepulciano, in prevalenza, e Sangiovese, provenienti da vigne poste a circa 280 metri di altitudine su dolci colline che godono di un ottimo microclima dato sia dalla vicinanza del mare Adriatico, che grazie alle sue brezze mitiga il clima, che dell’Appennino che protegge dalle forti perturbazioni che arrivano da nord. Le vigne sono allevate a guyot e a cordone speronato a controspalliera su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla. La cantina, oggi gestita dai fratelli Coletta, è proprietaria di 35 ettari di cui circa 14 vitati gestiti conformemente ai principi dell’agricoltura biologica, cercando di esaltare quelli che sono i vitigni tipici del territorio.
Il Piceno Rosso è prodotto da uve vendemmiate a mano generalmente tra la seconda metà di settembre e gli inizi di ottobre, dopo un’attenta analisi della maturazione e selezione. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina e il mosto viene fatto fermentare, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura e conseguente pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in botti di legno e in bottiglia prima di essere venduto.
Il Rosso Piceno Superiore di Clara Marcelli si presenta alla vista di un colore rosso rubino con leggere striature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la fragolina di bosco e la mora, note floreali di fiori secchi e di fieno, per poi arrivare a sentori speziati di pepe e liquerizia. In bocca è ricco, caldo e nitido, dotato di una bella freschezza e di un tannino presente e ben calibrato che rinvigorisce il sorso. Questa etichetta è un rosso fatto come una volta, piacevole e sincera espressione delle colline del Piceno.
Rosso rubino con striature granate
Aromi fruttati e fragranti di piccoli frutti rossi, ciliegia in confettura e fieno
Ricco, asciutto, nitido con tannino ben calibrato che rinvigorisce il sorso