Il Rosso "Petit Taureau" della cantina Maison Padié è un'espressione succosa e vivace perfeta per sorprendere gli amici con una bottiglia artigianale. Viene realizzata con un blend di uve Carignon e Syrah raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede in cemento. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di frutti rossi e violetta mentre il palato gode di un sorso succoso, fruttato e lungo
Il Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié nasce in Languedoc Roussillon, precisamente a Calce nella Valle dell’Agly. La cantina è stata fondata da Jean-Philippe Padié nel 2003 e da sempre la filosofia di lavoro è stata quella di rispettare totalmente l’ecosistema circostante i vigneti, preferendo coltivazioni con regimi prima biologico e biodinamico poi, rendendo onore alla straordinaria complessità dei vitigni autoctoni.
I vigneti del Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié crescono su terreni dalla composizione complessa, dal momento che risultano presenti calcare, sedimenti scistosi e pietra marnosa. L’idea è quella di favorire l’inerbimento tra i filari, preferendo l’uso di trattamenti composti da tisane estratte da erbe spontanee, un uso omeopatico dei solfiti e mini-quantità di zolfo, rispettando, così, l’ecosistema che circonda i vigneti. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si dà ampio spazio a fermentazione spontanee con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento si verifica un affinamento di qualche mese in acciaio e cemento.
Alla vista il Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié si presenta rosso rubino con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i frutti rossi di bosco, le violette e delicati sentori speziati; in bocca è caratterizzato da tannini morbidi e ben integrati alla beva con una chiusura equilibrata e curiosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia e primi piatti con sughi importanti; interessante anche con torte salate a base di verdure di stagione. Ottimo vino da tavola, per le feste in famiglia e per ritrovi in allegria e spensieratezza, gustando nel calice tutte le potenzialità della terra francese di cui questo vini è ambasciatore.
Rosso rubino brillante
Armonioso, fine, note di frutti rossi e violette incontrano sensazioni speziate
Succoso, fruttato, dai tannini morbidi ed una chiusura equilibrata