Il Rosso di Montalcino Le Chiuse è un vino rosso toscano agile ed elegante, intenso e fruttato, affinato per almeno 6 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Ciliegie, fiori rossi e spezie dominano il bouquet. Il sorso è caldo, sapido e suadente, sostenuto da una giovanile freschezza
Non disponibile
Quello di Le Chiuse è uno dei migliori Rossi di Montalcino; nel calice si mostra subito in tutta la sua suadenza, in tutto il suo equilibrio, in tutto il suo bouquet fruttato molto intenso. Qui spiccano, in un crescendo entusiasmante, note di ciliegia e ribes, di viola e mammola, sino ad arrivare alla chiusura speziata che rendono l’esperienza ancora più intensa ed elegante.
L’azienda Le Chiuse ha un’origine molto antica; già dal 1700 ci sono documenti che attestano la sua esistenza, proprio quando apparteneva alla famiglia Biondi Santi. La svolta, però, arriva nella seconda metà degli anni settanta, grazie alle sapienti mani di Fiorella prima e di Simonetta poi, da sempre innamorati della propria terra, delle tradizioni locali e della cultura del vino. In questo clima di grande ricchezza storica nasce il Rosso di Montalcino di Le Chiuse; un Sangiovese in purezza che prende vita da tre vigneti esposti a Nord, con un’età che varia dai 5 ai 22 anni.
Prima dell’invecchiamento di 6 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia, si procede a una macerazione sulle vinacce che dura 18 giorni per estrarre il più possibile gli elementi coloranti e il tannino dall’acino del Sangiovese. Un’intensità che ritroviamo nel calice, dove il Rosso di Montalcino di Le Chiuse si mostra nel suo bel colore rosso rubino vivace e dove può vantarsi di offrire un bouquet aromatico di rara bellezza e suadenza. La chiusura è tutta per la sua grande freschezza, una caratteristica essenziale per un grande Rosso di Montalcino…
Rosso rubino vivace
Note intense di frutta come ciliegia e ribes, poi viola, mammola e spezie
Caldo, sapido, suadente, di bell'equilibrio e con una freschezza importante