Il Rosso 'Due & Due' L'Erta di Radda è un vino rosso molto particolare prodotto in toscana, che nasce dall'unione di due vitigni a bacca rossa, il Sangiovese e il Canaiolo, e due vitigni a bacca bianca, Trebbiano e Malvasia, provenienti dallo stesso vigneto piantato nel 1971. Un vino genuino, schietto e rustico, dalla beva scorrevole e fresca sul finale, sostenuto da una bella acidità
Il Rosso ‘Due & Due’ è un’etichetta che nasconde un forte legame con il territorio, realizzata dalla realtà viticola L’Erta di Radda attraverso l’unione di due varietà autoctone a bacca nera e due vitigni autoctoni a bacca bianca, da cui l’appellativo ‘Due & Due’. Oltre a prevedere l’assemblaggio di uve rosse e bianche secondo la formula del Chianti del Barone Bettino Ricasoli, questa bottiglia viene elaborata tramite la tecnica tradizionale del cosiddetto “Governo all’Uso Toscano”. Tale pratica consiste nell’aggiungere al vino che ha appena terminato la fermentazione un volume di mosto ottenuto dalla pigiatura di uve parzialmente appassite, in modo tale da far partire un secondo lento processo fermentativo che donerà morbidezza e corpo al vino.
Il ‘Due & Due’ L’Erta di Radda Rosso nasce dall’assemblaggio tra le uve rosse Sangiovese e Canaiolo (70%) e le uve bianche Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti (30%). I grappoli provengono da un singolo vigneto impiantato nel 1971 a 430 metri di quota su terreni argillosi e sabbiosi, caratterizzati da una buona presenza di galestro e alberese, con esposizione sud-est. La co-fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox con macerazione carbonica e, poco prima della fine del processo, viene effettuata la svinatura e conseguente aggiunta di mosto di uve leggermente appassite, secondo la tecnica del Governo all’Uso Toscano. La successiva fase di maturazione di 12 mesi ha luogo in una combinazione di acciaio e cemento fino al definitivo imbottigliamento.
Il Rosso ‘Due & Due’ della cantina L’Erta di Radda ha un colore rosso rubino. Note di frutti rossi, fiori ed erbe aromatiche descrivono l’olfatto assieme a tenui sfumature speziate. Il gusto svela un carattere schietto, rustico e genuino, con tannini appetitosi e una bella freschezza a sostegno dell’epilogo di grande scorrevolezza.
Rosso rubino scarico
Note di frutti rossi, cenni floreali e balsamici
Croccante, rustico, beverino, sostenuto da una bella acidità