Il Rosso 'Peler' della cantina Saottini è un vino rosso intenso e avvolgente, affinato per 12 mesi in vasche di cemento. Al naso esprime note di frutti rossi maturi, cenni di spezie e tabacco, mentre al palato è ricco, pieno, strutturato, e dal finale lungo e persistente. Da accompagnare a piatti saporiti, specie se a base di carne rossa
Il Rosso ‘Pelèr’ della realtà produttiva lombarda Saottini emerge per la sua capacità di unire alla tipicità dei vini del Garda il carattere delle uve internazionali, dando origine a un connubio piacevole e ben assortito. Il blend alla base di questa etichetta prevede l’associazione tra il Rebo, ibrido genetico creato intorno al 1920 in Trentino dall’incrocio tra Merlot e Teroldego, e i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, due delle uve più diffuse al mondo. Il tutto combinato con il clima a tendenza mediterranea che contraddistingue il Lago di Garda, in grado di favorire l’ottimale maturazione degli acini.
Saottini ‘Pelèr’ Rosso consta di un assemblaggio di uve Rebo (80%), Cabernet Sauvignon (10%) e Merlot (10%), raccolte a mano in cassette una volta che gli acini hanno raggiunto la maturazione ottimale. In cantina i grappoli vengono sottoposti all’operazione di diraspatura con minima pigiatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai lieviti selezionati e accompagnata da una lunga macerazione sulle bucce. Per la fase di invecchiamento, che si protrae per circa 12 mesi, vengono adottati contenitori di cemento e solamente dopo un ulteriore riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Rosso rubino molto carico è il colore del ‘Pelèr’ Rosso di Saottini, che al naso esprime percezioni di frutta rossa matura e cenni di spezie dolci e tabacco. Nonostante la ricchezza e intensità del gusto, in bocca mostra un ottimo equilibrio, con il corpo avvolgente che si accompagna a una piacevole freschezza e a un tannino vellutato, componenti che definiscono un finale di gradevole persistenza. Il ‘Pelèr’ può essere abbinato con successo a carni grigliate, specialmente di agnello, oppure a salumi e formaggi stagionati.
Rosso rubino carico
Note di frutta rossa molto matura, cenni di spezie dolci e tabacco
Ricco, intenso, avvolgente, molto persistente sul finale