Il Rosso di Vittoria di Cos è un vino rosso vinificato in vasche di cemento. Un complesso ventaglio di sentori si avverte al naso: note di ribes, mora, rosa appassita e rabarbaro, di macchia mediterranea, pepe nero e tabacco. Al palato è morbido e espressivo, fresco e persistente.
Non disponibile
Il Rosso di Vittoria di Cos è uno di quei vini che ci piace ricordare e consigliare per la capacità di esprimere le potenzialità di un territorio, la Sicilia, e i valori di una cantina, Cos, fondata nel 1980 grazie alla passione di tre amici: Giambattista, Cirino e Giusto. Il nome Cos indica le iniziali dei cognomi dei tre amici, Cilia, Occhipinti e Strano. L’idea di base ha da subito affascinato il pubblico: ripercorrere le tradizioni dei loro antenati, avventurandosi in un mondo in grado di dare grandi soddisfazioni. Cos è una cantina che è stata in grado di fare la storia della Sicilia, un cantina che ha proposto un’idea diversa di vini; un’idea che si fonda su una grande attenzione per la vigna, seguita in tutto e per tutto per mantenere quell’equilibrio e quella sintonia con la natura che possano far esprimere al vino la profondità, la personalità e il carattere dei propri suoli.
Il Eosso di Vittoria nasce in una zona di antichissima vocazione vitivinicola, con reperti che parlano di vino sin dal III secolo a.C.; siamo nella Sicilia Sud-Orientale, tra Ragusa e Gela, a pochi chilometri di distanza dal mare. Qui, in località Bastonaca, a 250 metri sul livello del mare e su suoli di media consistenza nascono e crescono rigogliose le vigne di Nero d’Avola e di Frappato; i suoli sono di natura calcarea e silicea e presentano nel mezzo strati di argilla fresca e di tufi calcarei; le vigne hanno quasi 30 anni e Cos vinifica il suo Cerasuolo in vasche di cemento vetrificato prima di procedere con un affinamento in botti di rovere per il Nero d’Avola e di cemento vetrificato per il Frappato.
Dopo 18-24 mesi di riposo, ci troviamo di fronte a un Rosso di Vittoria morbido e molto espressivo, fresco e di bella persistenza; che si offre in tutto il suo complesso ventaglio di note fruttate e floreali che spazia dal ribes alla mora, dalla rosa al rabarbaro, per chiudere su richiami di pepe nero e tabacco. Un Rosso che racconta la storia di un grande territorio, la Sicilia, e che descrive l’idea di una cantina, Cos, dalle grandi potenzialità…
Rosso rubino profondo
Complesso ventaglio di sentori fruttati e floreali con note di ribes, mora, rosa appassita, rabarbaro, macchia mediterranea, pepe nero e tabacco
Morbido e espressivo, fresco e persistente