Il "Wai" Rosè è un vino frizzante succoso, leggero e delizioso dell'Oltrepò Pavese a base di Pinot Nero che viene ottenuto da una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Note di piccoli frutti rossi, essenze floreali e intense note di lievito e panificazione frizzano da una spuma effervescente e allegra, dissetante e di spiccata freschezza
Il “Wai” prodotto dalla Tenuta Belvedere è un vino rosato frizzante che nasce nella splendida zona collinare dell’Oltrepò Pavese. È prodotto con le uve di Pinot Nero, un vitigno a bacca rossa che ha trovato in questo territorio una seconda patria. La spumantizzazione sur lie, secondo i principi del Metodo Ancestrale, permette al nobile vitigno di Borgogna di esaltare il suo profilo di finezza aromatica e la sua caratteristica eleganza espressiva. I suoi aromi di frutti di bosco, il suo sorso fresco e intenso, regalano un’esperienza di beva vivace e briosa, molto adatta ad accompagnare antipasti leggeri o un tagliere di saporiti salumi del territorio.
Il vino frizzante “Wai” è prodotto da un’interessante realtà artigianale dell’Oltrepò Pavese. Tenuta Belvedere si trova sulle colline di Montecalvo di Versiggia e si estende su una decina di ettari. I terreni di argille e calcari d’origine eocenica e il clima fresco e ventilato, garantiscono condizioni ideali per la coltivazione della vite e in particolare per il Pinot Nero. Il giovane vignaiolo Gianluca Cabrini ha impostato il suo lavoro su una viticoltura rispettosa dell’ambiente e orientata alla produzione di vini schietti ed espressivi. In campagna sono bandite le sostanze chimiche e si utilizzano solo il rame, lo zolfo e le concimazioni organiche. Il risultato di questo approccio si traduce in vini sinceri e autentici, che rispecchiano fedelmente il terroir, senza necessita di troppe mediazioni enologiche.
Il frizzante rosato “Wai” è prodotto dalla Tenuta Belvedere con uve di Pinot Nero vinificate in rosato con un breve contatto in pressa, in modo da estrarre solo un minimo di colore e gli aromi caratteristici del vitigno. La rifermentazione si svolge in bottiglia con Metodo Ancestrale, senza un successivo dégorgement. Nel calice si presenta di colore rosato leggermente velato, con una spuma soffice e lieve. Il bouquet ricorda il lampone, il ribes, i piccoli frutti di bosco, sfumature di agrumi, cenni floreali e i tipici sentori di crosta di pane e lieviti. Al palato ha un attacco esuberante e vivace, con un sorso piacevolmente fruttato, che chiude su sensazioni sapide e rinfrescanti.
Rosato intenso e leggermente velato con spuma allegra
Note di frutti di bosco, cenni terrosi, fragranze floreali e richiami di lieviti e pasticceria
Dissetante, fruttato, effervescente, fresco e di spensierata allegria