Il Rosé "Une Rose de Blancs" della cantina galiziana La Senda è un'etichetta vivace e dai tratti unici capace di sorprendere anche i palati più esperti. Viene realizzato con un blend di Dona Blanca e Palomino Fino macerazione per tre giorni in botti che hanno contenuto vino rosso della varietà Mencia, donando così un meraviglioso colore rosato. Sia il naso che il palato vengono riempiti da note di frutta a bacca rossa matura ed un irresistibile sensazione affumicata.
Il Rosé La Senda ‘Une Rose de Blancs’ è un’interpretazione galiziana dall’indole dissetante e minerale. Dopo aver collezionato una serie di esperienze presso aziende vitivinicole convenzionali, il musicista heavy metal Diego Losada decide nel 2012 di mettersi in proprio, prendendo le distanze da quei prodotti standardizzati che riempiono il mercato. Questo è lo spirito anticonformista alla base dei vini della piccola cantina La Senda, in grado di esprimere tutta la personalità di Diego e del territorio di La Bierzo. Tra questi, ‘Une Rose de Blancs’ è un peculiare vino rosato prodotto, come suggerisce il nome, da soli vitigni a bacca bianca, che assume la propria colorazione grazie alla lavorazione in botti in cui sono state vinificate varietà a bacca nera.
‘Une Rose de Blancs’ Rosé di La Senda viene elaborato a partire da un assemblaggio delle uve bianche Doña Blanca e Palomino Fino, allevate su suoli composti da argilla e calcare con presenza di quarzo. I vigneti hanno un’età compresa tra i 70 e i 90 anni e sono localizzati a circa 550 metri di altitudine. Una volta raccolti, i grappoli sono vinificati attraverso una fermentazione alcolica spontanea che prevede 3 giorni di macerazione in botti che hanno contenuto vino rosso della varietà Mencia, da cui il colore rosato. L’invecchiamento di 4 mesi si svolge in botti di rovere francese e la massa è infine imbottigliata senza subire né chiarifiche né filtrazioni e senza l’impiego di solforosa.
Intenso e scuro il colore rosato del Rosé La Senda ‘Une Rose de Blancs’, che al naso esprime aromi ricchi e articolati di ciliegia e frutti rossi, uniti a irresistibili percezioni fumé. Sorso fresco, agile e succoso, contraddistinto da un epilogo fruttato e leggermente affumicato. Un originale vino rosato di notevole leggiadria, che non manca però di carattere.
Rosato intenso scuro
Articolato, ricco, note di ciliegia e frutti rossi incontrano sensazioni fumé
Fresco, agile, succoso, fruttato e dalla chiusura leggermente affumicata