Il Riesling "Cuvee Theo" del Domaine Weinbach è un vino bianco morbido e secco dell'Alsazia, caratterizzato da buona struttura e intensa mineralità. Profumi di albicocca, fiori e mele selvatiche emergono da una trama aromatica ricca, tesa e fresca
Il bianco Riesling Domaine Weinbach è un vino che proviene dall’Alsazia francese. Si tratta di un prodotto in cui il varietale di partenza riesce a esprimersi su livelli importanti, dando voce a tutte le proprie caratteristiche più salienti: in primis è la mineralità – che accompagna la degustazione nella sua interezza – a presentarsi con decisione, seguita poi da una buona freschezza che accompagna la beva. Una bottiglia che in tavola trova abbinamenti interessanti con pietanze a base di pesce e crostacei, e anche con risotti ai funghi o alle verdure.
Il Riesling Domaine Weinbach ha origine da quei vigneti situati nel Clos des Capucins, terroir particolarmente vocato alla coltivazione del Riesling. Qui, tra i filari, le uve crescono con un’agricoltura di tipo biodinamica. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice e progressiva, e il mosto così ottenuto viene fatto fermentare spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti indigeni – in grandi botti di rovere. Si procede quindi con la fase finale dell’affinamento, in cui il vino viene lasciato a riposare per alcuni mesi in botti grandi di rovere; al termine di questa fase la cantina procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.
Questo Riesling del Domaine Weinbach si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una buona concentrazione nel calice. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una traccia stratificata, dove minerali e frutta si alternano a note più floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio al palato, con un profilo asciutto, dotato di un sorso caratterizzato da un gusto fresco e minerale. Una bottiglia perfetta per cimentarsi con un vitigno internazionale, il Riesling, che in Alsazia raggiunge vertici qualitativi importanti.
Giallo paglierino intenso
Ricco, minerale e fruttato, con note di mela selvatica, fiori di campo e albicocca
Morbido, asciutto e di buon corpo, animato da una buona freschezza e da un'intensa mineralità