Il Riesling Trocken dell' antichissima cantina Robert Weil è un vino bianco leggero e delicato prodotto nella regione del Rheingau. Le omonime uve vengono raccolte sui terreni circostanti al noto vigneto Kiedrich Gräfenberg e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore è giallo paglierino con riflessi luminosi e gli aromi sprigionati sono quelli di albicocca, pesca, pera, scorza di lime e ricordi floreali. Il sorso è limpido, fresco, sapido, minerale e dal finale armonico e aromatico.
Il Riesling Trocken di Robert Weil è un bianco di invidiabile purezza gustativa, esponente di una delle zone più vocate al mondo per la produzione di vini bianchi. Il Rheingau è una regione dalla lunghissima tradizione vinicola, che insieme a quella della Mosel-Saar-Ruwer, del Pfalz e del Rheinhessen, spiega a chiara voce perchè la Germania sia forse la nazione capace di dare vita ai migliori vini bianchi al mondo. Nel caso della famiglia Weil, il rapporto con la vigna ha radice estremamente profonde, che l'acquisto dei primi ettari nella zona di Kiedrich da parte di Robert Weil risale addirittura al 1867, e da allora i suoi Riesling godono di meritata fama internazionale. La peculiarità della Germania inoltre, è la possibilità di bere grandissimi bianchi, dalla longevità impressionante, perlopiù a prezzi incredibilmente vantaggiosi. Questo Trocken appunto, non fa eccezione.
Il vino Riesling Trocken è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dai terreni circostanti al noto vigneto Kiedrich Gräfenberg. Le vigne hanno in media oltre 50 anni di età e vengono vendemmiate manualmente, con attenzione maniacale nei confronti di maturità e grado zuccherino, come si consta ad una zona in cui la classificazione dei liquidi avviene appunto secondo questi due parametri. Il Trocken è il Riesling secco della famiglia Weil, fermentato spontaneamente con soli lieviti indigeni a temperatura controllata. Il liquido affina qualche mese in vasche d'acciaio.
Il Trocken Riesling si presenta nel calice con veste gialla paglierina, luminosa e vivace. Impatto olfattivo di grande potenza evocativa, nettamente territoriale e caratterizzato da note di lime, mela golden, pera williams, fiori bianchi e sferzate minerali. Il sorso è finissimo, ravvivato da quella spina dorsale salina tipica della zona, ma circondata da polpa e notevole freschezza. Lucente e armonioso.
Giallo paglierino con riflessi luminosi
Intenso, croccante, ricorda albicocca, pesca, pera e scorza di lime con richiami floreali
Leggero, delicato, sapido, dalle sensazioni minerali e un finale armonioso