Il Riesling Trocken "Faß 6 Senior" della cantina tedesca Peter Lauer è un vino bianco rinfrescante e vivace che conquista con le sue intriganti profumazioni. Le omonime uve vengono raccolte con attenzione da antiche viti situate su terreni scoscesi, durante la vinificazione vengono utilizzati solo lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino brillante risplende nel calice ed accompagna sentori di frutta a polpa bianca croccante, agrumi e cenni erbacei. In bocca la sensazione è fresca, ricca, aromatica, minerale e dal finale armonioso
Non disponibile
Il Riesling Trocken “Faß 6 Senior” Peter Lauer è un omaggio a Peter Lauer senior, che ha condotto l’azienda nei difficili periodi dell’ascesa del Nazismo e del secondo conflitto mondiale. Si racconta che fosse solito degustare ogni giorno una buona bottiglia di Riesling di una particolare botte dell'Ayler Kupp, scelta ogni anno con cura e passione. A distanza di un secolo, sono ancora questi i principi che guidano la filosofia della cantina, da sempre impegnata a valorizzare le sfumature del territorio con vinificazioni parcellari delle vigne della tenuta. È un Riesling dal volto classico, secco ed elegante, dagli aromi intensi e dalla vivace freschezza.
Il “Faß 6 Senior” è un Riesling Trocken prodotto da una tenuta storica, che coltiva vigneti nella regione tedesca della Saar fin dal lontano 1830. Da cinque generazioni il marchio Peter Lauer è una garanzia di qualità assoluta, grazie a parcelle coltivate nelle migliori zone del territorio e a un’arte della vinificazione ancora condotta in modo artigianale. Le uve provengono dalla vigna Ayler Kupp, che ha un’età di quasi cinquant’anni ed è coltivata con soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest, su un ripido pendio di pietre di ardesia. La vendemmia si svolge nel corso del mese di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi.
Il Trocken Riesling “Faß 6 Senior” della cantina tedesca Peter Lauer è la bottiglia della tradizione di famiglia, che racconta la storia del territorio e lo stile di una delle realtà di riferimento per tutti gli appassionati dei grandi Riesling della Saar. Nel calice si presenta con un luminoso giallo chiaro dai riflessi brillanti. Il bouquet è raffinato e sottile, con profumi floreali di zagara, fiori d’acacia, fragranze agrumate di scorza di limone, cedro, pompelmo, aromi di mela verde e pesca, frutta a polpa bianca e leggere sfumature di erbe officinali. Il sorso è scorrevole, caratterizzato da una notevole tensione espressiva. Il frutto, delicato e succoso, anticipa un finale piacevolmente sapido e rinfrescante.
Giallo paglierino brillante
Ricco, complesso, emergono note di frutta a polpa bianca, sentori erbacei e agrumati
Fresco, minerale, leggero, aromatico, equilibrato