Lo "Schulz" è un Riesling friulano che nasce da un breve appassimento delle uve in fruttaio. Dotato di bella freschezza e persistenza, al palato regala note di frutta gialla che, con l'invecchiamento, si trasformano nelle tipiche nuances di idrocarburi
“Schulz” di Ronco del Gelso è il riesling che non ti aspetti. Poco o nulla ha a che fare con i cugini dell’Alsazia o della Mosella, nonostante il nome fuorviante e un po’ ironico, perchè qui ci troviamo a Cormons, nel cuore del Collio friulano, con tutt’altre caratteristiche pedoclimatiche e del suolo. Ma il risultato ottenuto da Giorgio Badin, bisogna riconoscerlo, è rimarcabile. Il territorio dell’Isonzo offre infatti condizioni assai favorevoli, soprattutto per uve a bacca bianca, con giorni caldi e notti piuttosto fresche. La filosofia di Giorgio è quella di assecondare il più possibile il cultivar, cercando di approfondirne la conoscenza nel rispetto più schietto del terreno.
“Schulz” Ronco del Gelso è un 100% Riesling. Le viti crescono nella zona pianeggiante tra gli affluenti dell’Isonzo, nella corsa verso il mare scendendo dalle montagne. I terreni sono sassosi e poveri e le piante hanno quindi grande vigore e una resa autoregolata. Una volta vendemmiate le uve, queste stesse subiscono un breve appassimento nel fruttaio, per poi essere pressate a grappoli interi. La fermentazione è innescata da lieviti selezionati e avviene a una temperatura controllata di 19°C. Passa poi circa 10 mesi sulle proprie fecce all’interno di vasche di acciaio, fino all’imbottigliamento.
Il Riesling “Schulz” Ronco del Gelso si presenta con un bel colore giallo paglierino intenso e carico. L’evoluzione dei profumi, una volta sbicchierato, parte dalla frutta gialla per poi giungere alle note di idrocarburi che rendono inconfondibili il vitigno. In bocca spicca sicuramente per la sua freschezza, in un sorso pieno e vigoroso, la cui forza si percepisce anche nel finale, dotato di una lunga persistenza gustativa. Va da sè che questa bottiglia si sposa ottimamente con tutti i piatti a base di pesce, così come con i sapori delicati dei formaggi freschi e le verdure. Uno dei suoi pregi è quello di riuscire a sgrassare la bocca dai cibi che contengono tanto burro. Perciò, non pensate alla dieta, ma alla gioia della buona tavola!
Giallo paglierino intenso
Note di frutta gialla che evolvono col tempo verso le tipiche nuances di idrocarburi
Bellissima freschezza e persistenza, di grande personalità