La Ribolla Gialla "Zuc di Volpe Delle Mura" è un vino bianco armonico ed espressivo del Friuli Venezia Giulia, in grado di valorizzare le peculiarità del vitigno Ribolla Gialla. Freschezza, morbidezza e armonia contrassegnano l'esperienza di assaggio, unite a profumi di pesca e fiori bianchi
La Ribolla Gialla “Zuc di Volpe Delle Mura” di Volpe Pasini è uno dei bianchi di punta di questa importante cantina dei Colli Orientali. È prodotta con una selezione di uve del vitigno autoctono a bacca bianca simbolo del territorio. La Ribolla Gialla si è ambientata da secoli sulle terre povere delle colline friulane, baciate da un clima mite e sempre ventilato, perfetto una piena maturazione delle uve. La tipica vena di freschezza agrumata che caratterizza il vitigno, è ammorbidita da un frutto particolarmente ricco e da aromi intensi, che donano al vino una piacevole ricchezza gustativa, sempre accompagnata da una limpida scia minerale.
“Zuc di Volpe Delle Mura” è una Ribolla Gialla che nasce dalla continua ricerca di Volpe Pasini per proporre vini di alta qualità, capaci di rappresentare al meglio la grande tradizione friulana. La tenuta può vantare antiche origini, che risalgono addirittura a XVII secolo, quando i vini della zona erano già tra i più rinomati della regione. Oggi le vigne coprono una cinquantina di ettari, suddivisi in diversi appezzamenti, circondati da ampie zone boschive che garantiscono una ricca biodiversità e un microclima fresco e temperato. Il vigneto Zuc, vero fiore all’occhiello di Volpe Pasini, si trova in prossimità della storica Villa patronale ed occupa un meraviglioso anfiteatro naturale con soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest, sovrastato da bosco secolare. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in acciaio per alcuni mesi.
Il vino Ribolla Gialla “Zuc di Volpe Delle Mura” di Volpe Pasini, è il bianco che meglio rappresenta la storia della viticoltura di quest’angolo di Friuli al confine con la Slovenia. Nelle zone più alte delle colline, caratterizzate dai terreni più poveri e pietrosi, la Ribolla gialla regala vini eccellenti, scorrevoli e piacevolmente freschi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con giovanili e luminosi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è delicato ed elegante, con profumi di fiori d’acacia e di gelsomino, aromi di frutta a polpa bianca, di mela verde e pesca e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è verticale e salino, con una tensione espressiva che sfocia in un frutto fragrante. Il finale è caratterizzato da una limpida freschezza minerale.
Giallo paglierino, con riflessi verdognoli
Elegante ed intenso, con delicati sentori fruttati, di pesca e di gelsomino
Intenso e pieno, fresco e sapido, con un retrogusto che conferma i profumi fruttati