La Ribolla Gialla "Etichetta Bianca" è un orange wine dal profilo ricco, intenso e materico prodotto nella zona slovena di Brda. Vinificato a lungo a contatto con le bucce e maturato successivamente per 2 anni in barrique, svela un sorso di grande carattere ed eleganza, sorretto da una nota fresca e sapida e avvolto da un ampio ventaglio olfattivo di frutta secca, agrumi canditi, miele, crema ed erbe aromatiche
Non disponibile
Ribolla Gialla “Etichetta Bianca” di Movia è un orange wine dotato di tattilità cremosa e suadente, senza rinunciare all'allungo salino che caratterizza i bianchi locali. Quando dici Slovenia non puoi che pensare ad uno degli scrigni più venerati dagli appassionati di vino, soprattutto artigianale, e alle famiglie che hanno reso possibile questa immediata identificazione. A queste si ascrive senza alcun dubbio il nome dei Movia, che fin dal 1820 coltiva vigne in questa strepitosa enclave, custodendo le tipiche varietà locali quali la Ribolla, ed altre internazionali ma ormai diventate parte integrante dell'ampelografia locale come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, accomunate dall'utilizzo di un'agricoltura rispettosa che non preveda l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Il timbro della cantina, riconoscibile, è caratterizzato da maturazioni piene e liquidi morbidi, dove però non manca la profonda trama salina conferita dalla zona.
La “Etichetta Bianca” Ribolla Gialla è ottenuta da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da una selezione di viti che hanno oltre 45 anni di età e vengono vendemmiate tardivamente. In vigna come già accennato non si fa ricorso ad alcuna sostanza se non un po' di rame e zolfo, mentre in cantina si procede con lunghe fermentazioni alcoliche spontanee a contatto con le bucce (la macerazione più lunga delle Rebule prodotte) e con affinamento per 24 mesi in barrique francesi.
Il vino Rebula “Etichetta Bianca” riempie il calice con il suo colore dorato intenso orlato da riflessi aranciati. Naso ricchissimo e caleidoscopico, con richiami al miele, alla scorza d'arancia, refoli balsamici e sbuffi salini, che disegna un profilo coeso e di grande complessità. Il sorso non è da meno, intenso e riempitivo a dispetto di una gradazione alcolica contenuta, e sa raggiungere ogni zona del palato grazie alla sua trama salina da fuoriclasse. Sfaccettato.
Dorato intenso leggermente velato con sfumature aranciate
Note di erbe aromatiche, spunti balsamici, miele d'acacia, scorze d'agrumi, frutta secca e piacevoli sfumature salmastre
Intenso, di carattere e personalità, ricco di spunti sapidi e freschi