La Ribolla Gialla di Volpe Pasini esprime l'anima fresca, giovane e delicata dei Colli Orientali del Friuli. Si tratta di un vino bianco affinato in acciaio dal sorso equilibrato e dritto, di grande freschezza e piacevolezza di beva, che profuma di mela, pesca, fiori bianchi ed erbette aromatiche
La Ribolla Gialla di Volpe Pasini è uno dei vini simbolo del territorio friulano. L’antico vitigno a bacca bianca dimora da secoli nell’area dei Colli Orientali, proprio nella zona al confine con la regione slovena della Goriska Brda. Uva generosa e produttiva, la Ribolla Gialla predilige le esposizioni ad altitudini più elevate su terreni poveri e pietrosi, che ne esaltano la finezza e l’eleganza, regalando dei bianchi piacevolmente scorrevoli. Le sue fragranti note agrumate e la sua caratteristica freschezza, fanno di quest’etichetta una compagna ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare dal gusto delicato.
Il vino Ribolla Gialla di Volpe Pasini nasce sulle colline di Togliano, una zona particolarmente vocata per le uve a bacca bianca, che si trova all’interno di una tenuta di una cinquantina d’ettari di vigne circondate da boschi, che garantiscono una preziosa biodiversità ambientale. Le buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, i terreni costituiti da Flysch di arenarie e calcare, permettono alla Ribolla Gialla di produrre uve di alta qualità. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e viene messo in commercio dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, in modo che possa esprimere tutta la vivace fragranza giovanile.
Ribolla Gialla Pasini è una delle etichette più amate della linea Classica della famosa cantina friulana. È una gamma di vini caratterizzati dal desiderio di dar voce alle nitide espressioni varietali in purezza dei vitigni storicamente presenti sul territorio. È una bottiglia dal gusto semplice e immediato, apprezzata proprio per la sua facile piacevolezza di beva. Il suo colore giallo paglierino dai tenui e brillanti riflessi verdolini ci racconta subito della sua gioventù, che è confermata da un bouquet di fiori, erbe aromatiche e frutta a polpa bianca. Il sorso è limpido e fresco, elegante e fine, caratterizzato da una chiusura sapida e di vibrante freschezza citrina. È un bianco che, visto anche il suo rapporto qualità/prezzo, non può mai mancare in cantina.
Giallo paglierino con lampi verdolini
Delicati e fragranti aromi di pesca, agrumi, mandorla, fragranze floreali e cenni di salvia e mughetto
Snello, molto fresco, beverino, equilibrato e dalle scie minerali e sapide