Il Regaleali Bianco di Tasca d’Almerita è un vino bianco siciliano fresco e leggero ottenuto da uve del territorio. Ha una personalità leggera, delicata e piacevole dall’inconfondibile personalità siciliana: sentori di fiori di campo e frutta bianca in un assaggio rinfrescante, semplice, armonico ed equilibrato
Non disponibile
Il Bianco “Regaleali” è il simbolo dell’omonima tenuta di proprietà dei Tasca d’Almerita. Prodotto da ben 58 vendemmie consecutive, si afferma grazie a un profilo prontamente aromatico, in cui fiori e frutta dominano sia al naso sia in bocca. Esteticamente quest’etichetta assume un’immagine particolare, poiché viene presentata da sempre con una bottiglia di forma renana, dalla silhuette particolarmente slanciata, caratteristica che ne rispecchia la beva fresca e scorrevole che si riscontra al sorso. L’alfiere di una delle cantine più importanti non solo di tutta la regione Sicilia, ma dell’intero panorama vitivinicolo nazionale.
Questo “Regaleali” Bianco ha origine da un blend di quattro uve bianche: Inzolia, Grecanico e Catarratto, con una piccola aggiunta di Chardonnay. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e gli acini sono pressati. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 14 e i 16 gradi, per un totale di circa 15 giorni. La malolattica non viene svolta. L’affinamento finale ha una durata di circa 3 mesi, e si svolge in acciaio. Al termine di questo periodo il team della cantina Tasca d’Almerita procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.
Il vino Bianco “Regaleali” Tasca d’Almerita si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero, non troppo concentrato. Il naso si apre su un’impronta caratterizzata da profumi floreali e fruttati, che si sviluppano, man mano che il vino si apre, con sfumature diverse. All’assaggio è di corpo lieve e sottile, caratterizzato da un sorso avvolgente e puntuale, che rende la beva davvero piacevole. Un’etichetta che esprime con la propria aromaticità le caratteristiche più tipiche del territorio da cui nasce, perfetta da abbinare alle grandi ricette siciliane di pesce.
Giallo paglierino tenue
Fruttato e floreale, di fiori di campo, frutta bianca e mandorle fresche
Leggero, rinfrescante, fruttato, piacevole e delicato