Il Beaujolais Régnié della vignaiola francese Prunelle de Navacelle, il cui cognome da nubile è Perroud, è un’etichetta dall’animo sincero e affascinante prodotta in uno dei 10 cru del Beaujolais. Situato tra Morgon e Brouilly, il cru di Régnié è stato l’ultimo a essere istituito nel 1988 e comprende, oltre al comune di Régnié-Durette, qualche ettaro di vigneti a Lantignié, villaggio legato alla storia della famiglia Perroud, viticoltori fin dal lontano 1482. Rispetto a quelli di qualsiasi altro cru, i suoli di Regnié sono caratterizzati da un’altissima componente granitica, nonché da forte presenza di sabbia ed elevate altitudini.
Prunelle de Navacelle Beaujolais Régnié deriva da sole uve Gamay cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica e della viticoltura rigenerativa nell’appezzamento di Les Vergers. Qui, le piante hanno oltre 80 anni di età, l’altitudine sfiora i 400 metri sul livello del mare e il suolo risulta particolarmente ricco di granito rosa. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, accompagnata da 12 giorni di macerazione semi-carbonica. La conseguente fase di maturazione si protrae per circa un anno e ha luogo in una combinazione di piccole botti di rovere da 228 litri di 4 anni e grandi botti da 2.500 litri vecchie di 60 anni. Lungo l’intera lavorazione è poi esclusa l’applicazione di chiarificazioni o filtrazioni.
Il Beaujolais Régnié di Prunelle de Navacelle ha un colore rosso rubino leggero. Vividi profumi di lampone e violetta contraddistinguono la gamma olfattiva assieme a sentori di spezie dolci come la cannella e il chiodo di garofano. Assaggio ampio e armonioso, con la vivace freschezza e la trama tannica fine e integrata che si uniscono in un finale di grande persistenza.