Il Puligny-Montrachet 1er Cru "Les Folatieres" della nota cantina francese Olivier Leflaive è un vino bianco elegante e di corpo capace di raccontare il proprio territorio. Le uve di Chardonnay in purezza provenienti da tre parcelle dello stesso Premier Cru vengono attentamente selezionate, mentre l'affinamento avviene in barrique per 18 mesi. Il colore è giallo dorato ed i profumi sprigionati evidenziano note decise di bincospino, burro e mandorle. Il sorso è morbido, avvolgente, quasi una coccola per il palato, dal finale lungo e leggermente sapido
Non disponibile
Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Folatieres” di Olivier Leflaive è un bianco fuoriclasse, autorevole espressione di uno dei migliori premier cru di Puligny Montrachet. La storia della famiglia Leflaive si intreccia indissolubilmente con quella della Borgogna vitivinicola, ed in particolare con le parcelle atte a dare vita ai migliori vini bianchi della regione, dato che dei 120 ettari che compongono il Domaine (di cui 17 di proprietà), la maggior parte è situata nei comuni di Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Meursault e Chablis. L'intento è quello di ottenere da ogni appezzamento espressioni peculiari, valorizzate da una cifra stilistica votata all'eleganza e alla precisione millimetrica, come nel caso di questo strepitoso premier cru di Puligny, con il quale si cimentano da tempo i maestri della regione e dal quale la famiglia Leflaive ottiene uno dei suoi vini più riusciti.
Il “Les Folatieres” Puligny-Montrachet è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti dall'omonimo e talentuosissimo Premier Cru sito a Puligny, che si pone come valore appena dietro ai Grand Cru. In vigna si pratica la cosiddetta lutte raisonèe, in modo da non prevaricare in maniera aggressiva piante e territorio. Dopo la vendemmia, interamente manuale, si prosegue con la fermentazione alcolica e il successivo affinamento del liquido, che avviene per 18 mesi in barrique, in parte nuove.
Il Premier Cru Puligny-Montrachet “Les Folatieres” si presenta nel calice con veste paglierina intensa che vira verso il dorato. All'olfatto è ricco e variegato, ma dall'incedere finissimo, che si esprime secondo i consueti canoni del 1er cru, squadernando sentori di biancospino, burro, mandorle tostate e sferzate minerali. Il sorso è pieno ma al contempo vibrante, assolutamente equilibrato nelle sue componenti e dotato di una lunga persistenza dovuta ad una raffinata trama salina. Guanto di velluto.
Giallo paglierino carico dai riflessi dorati
Intenso ma raffinato, emergono note nitide di biancospino, burro, mandorle tostate e sensazioni minerali
Pieno, avvolgente, equilibrato, elegante, morbido, sapido e dal finale lunghissimo