Il Puligny Montrachet di Olivier Leflaive è uno Chardonnay in purezza prodotto in Borgogna. Elegante e immediato, questo vino bianco viene vinificato e affinato in botti di rovere, sviluppando aromi di mandorla tostata, legno, agrumi e pietra focaia, grazie anche ai terreni argillosi e calcarei su cui prende vita. In bocca si avverte sin da subito quel perfetto equilibrio tra delicata florealità e schietta mineralità che rendono questo Puligny Montrachet una raffinata interpretazione della zona della Côte de Beaune. Se abbinato a un pollo ai funghi, a un filetto di sogliola al burro o a un tagliere di formaggi freschi come il caprino, tirerà fuori il meglio si sè!
Il Puligny-Montrachet del celebre Domaine Olivier Leflaive rappresenta un’interpretazione tipicamente raffinata e complessa del prestigioso territorio di Puligny-Montrachet. Il nome Puligny deriva dal termine “pul”, radicale di palude, riferimento alle piccole e numerose sacche d’acqua situate al di sotto del villaggio, che impediscono la costruzione di cantine sotterranee. La zona di produzione della denominazione si trova ai piedi della collina, tra i villaggi limitrofi di Chassagne-Montrachet a sud e Meursault a nord.
Olivier Leflaive Puligny-Montrachet è uno Chardonnay in purezza proveniente da un assemblaggio di uve di diverse parcelle della denominazione Puligny-Montrachet, allevate secondo una conduzione agronomica ragionata. L’età media delle viti è di oltre 35 anni e i suoli su cui crescono le uve sono argilloso-calcarei, caratterizzati da una forte presenza di sassi, posti a un’altitudine compresa tra i 230 e i 250 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata interamente a mano ed è seguita dalla vinificazione in bianco a grappolo intero, con pressatura soffice e successiva decantazione statica del mosto per 24 ore. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere, nuove al 20%, stessi contenitori dove avviene la fermentazione malolattica completa e la fase di maturazione di 18 mesi.
Nel calice, il Puligny-Montrachet di Olivier Leflaive mostra una veste giallo paglierino intenso dai brillanti riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su leggiadri richiami floreali che ricordano il biancospino, seguiti da complesse note di agrumi, frutta estiva e mandorla tostata. Il tutto completato da sfumature minerali di pietra focaia. La progressione al palato è leggera, immediata e delicata, con la piacevole componente fresco-sapida che accompagna il finale elegante e persistente, caratterizzato da un teso timbro minerale.
Giallo paglierino intenso
Biancospino, mandorla tostata, agrumi e pietra focaia
Leggero, immediato, delicato e minerale, con un finale elegante e persistente