Il Prosecco di Valdobbiadene Gaio della Cantina Collalto è una moderna espressione delle bollicine venete, dal carattere frescco ed equilibrato. Si presenta nel bicchiere per un leggero giallo paglierino attraversato da un fine perlage. Il timbro aromatico è caratterizzato da sentori di frutta bianca matura e leggeri toni flreali. Il sorso è beverino e ben bilanciato in dolcezza, dalla persistenza fresca
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Gaio” di Collalto è l’etichetta che meglio rappresenta la storia e la tradizione della spumantistica del territorio della Marca Trevigiana. La versione Extra-Dry, morbida e fruttata, è sicuramente la più richiesta e amata dal grande pubblico per la sua suadente piacevolezza di beva, la sua avvolgente cremosità al palato, la sua armonia, che unisce sapientemente la maturità del frutto e la fresca fragranza del sorso. È la versione che esalta il carattere tipico della Glera e rende lo spumante molto adatto a essere degustato al momento dell’aperitivo o con degli antipasti di mare delicati o a base di verdure.
Il “Gaio” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry, che nasce in una delle tenute più antiche e famose di tutta l’area classica del Prosecco. La cantina Collalto produce una vasta gamma di bottiglie, di varie tipologie, che illustrano perfettamente le diverse sfumature del territorio. Le uve selezionate per realizzare questa etichetta provengono dalle vigne del Bosco del Gaio, che si trovano a mezzacosta, sul versante esposto a mezzogiorno della collina del Castello di San Salvatore di Susegana. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Al termine di un breve periodo d’affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Martinotti o Charmat.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry “Gaio” di Collalto sposa il piacere immediato di un calice morbido e facile da bere, semplice e fragrante. È prodotto con una percentuale maggioritaria di uva Glera e una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta Trevigiana, coltivate su terreni di natura argillosa, che poggiano su una base di rocce calcaree. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con un perlage fine e sottile. Seduce all’olfatto con profumi di fiori bianchi, di acacia e zagara, aromi di mela, pera e pesca bianca matura. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto ricco e succoso, ben bilanciato da un finale sapido e di buona freschezza.
Tenue giallo paglierino e perlage persistente
Frutta a polpa bianca, mela matura e ricordi floreali
Fresco e sapido, equilibrato e leggero