"Camins" della cantina Alvaro Palacios è un vino rosso Priorat vellutato e minerale, che raccoglie le caratteristiche del suo territorio. Viene prodotto con uve Garnacha, Cariñena, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot che vengono affinate per un breve periodo di 4-6 mesi in botti di legno. Grazie ai suoi sentori fruttati di mora e mirtillo si sposa bene con saporiti piatti di carne speziata
Non disponibile
Il Priorat “Camins Del” di Alvaro Palacios è originario della zona del Priorato in Spagna. La cantina è gestita da Alvaro Palacios che, compiuti studi e tirocini lavorativi in Francia tra Bordeaux e Pomerol, ha deciso di aprire una sua realtà lavorativa. Nel 1990 acquistò la sua prima vigna “Finca Dofì” seguita tre anni più tardi da “L’Eremita” di circa 2 ettari di estensione, piantata nel lontano 1940. Nel 1998 con l’aiuto del nipote Perez decide di fondare una nuova realtà vitivinicola, la cui produzione viene ampliata dal rilevamento nel 2000 dell’azienda di famiglia dopo la morte del padre.
Il “Camins Del Priorat” di Alvaro Palacios è il frutto dell’unione di più vitigni quali Grenache, Carignano, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti da vigne di un’età compresa tra i 13 e i 45 anni, innestate su ripidi pendi tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare e provenienti da zone diverse della regione del Priorato; il suolo è friabile, perché principalmente composto da ardesia in questa zona specifica. Il clima è siccitoso, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che consentono una completa maturazione delle uve e una brezza di origine marina che elimina l’umidità in eccesso dai grappoli, evitando che questi si rovinino. Le uve sono raccolte a mano in momenti differenti per dare a tutte le possibilità di maturare completamente; vengono poi diraspate e fatte fermentare in tini di acciaio e cemento con lieviti indigeni. La macerazione dura tra i 20 e i 30 mesi, per poi invecchiare in legno fino a sei mesi.
Il Priorat “Camins Del” di Alvaro Palacios si presenta nel calice di un viola intenso con riflessi brillanti. Al naso presenta una curiosa espressività con sentori di ciliegia e mora e note speziate; il palato è affascinato da una struttura fine e vellutata con un finale speziato e tannini ben integrati nella struttura, invogliando sorso dopo sorso un nuovo bicchiere. Si consiglia in abbinamento con carni bianche in umido e carni rosse alla griglia; ottimo anche con piatti vegetariani. Prodotto particolare da condividere in occasioni formali, sorseggiando un vino dalle potenzialità estreme.
Rosso ciliegia con riflessi porpora
Sentori fruttati di mirtillo e mora con note speziate
Vellutato, intenso e concentrato