Il Pouilly Fuissé "La Croix" del Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay in purezza proveniente dalla sottozona borgognona del Maconnais, affinato per 24 mesi in barrique di rovere usato. Esprime intensi profumi di pesche gialle, scorza di agrumi e fiori freschi, in accompagnamento a golose note di burro e frutta secca, rivelando un sorso pieno e di sostanza, rinfrescante e dall'abbondante sapidità minerale.
Non disponibile
Il Pouilly Fuissé “La Croix” della cantina Domaine Robert Denogent è un vino bianco ricco e minerale prodotto a Fuissé nel distretto del Maconnais, parte più meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da 4 ettari di vigne poste a diverse altitudini, su colline di roccia vulcanica. Le viti, che hanno un’età media di circa 50 anni, vengono allevate ad alberello basso con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli silicei-limoso-scistosi misti a rocce sedimentarie finemente frammentate in placche di diverso spessore. La cantina è una realtà di circa 10 ettari vitati, a conduzione famigliare, che ricerca nei propri vini un’espressione personale e autentica in grado di far emergere il terroir e dare rilievo al singolo millesimo.
Il “La Croix” Pouilly Fuissé di Domaine Robert Denogent è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pressati direttamente in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in barrique di rovere francese usate. Terminata la fermentazione alcolica, in primavera si svolge la fermentazione malolattica, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 24 mesi in barrique di rovere usato prima di venire imbottigliato per poi essere messo in commercio.
Il Pouilly Fuissé “La Croix” di Domaine Robert Denogent si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di agrumi, tra cui la pesca, il lime e la scorza d’arancio, note floreali di fiori freschi e di fiori di campo, sentori speziati e cremosi di vaniglia, di burro e di caramello, per chiudere su note di frutta secca. In bocca è dritto, verticale ma anche morbido, rotondo e avvolgente, connotato da un’ampia sapidità minerale, che regala freschezza al sorso e da sbuffi agrumati. Questo di Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay dai tratti raffinati, ampio, complesso e freschissimo, fatto come una volta con metodi artigianali e che si presta bene anche ad essere conservato per essere bevuto tra qualche anno.
Giallo paglierino intenso e dorato
Scorza di agrumi misti, pesche gialle, fiori freschi, note di burro e frutta secca
Morbido e fresco, di ampia sapidità minerale e sbuffi agrumati