Il Porto Tawny 20 Anni di Quinta do Noval è un vino liquoroso profondo e molto intenso dal tipico colore aranciato. Si tratta di un’espressione molto prestigiosa e complessa, dai profumi di uva passa, cuoio tabacco, agrumi canditi e spezie dolci. Il sorso è potente e coinvolgente, di grande impatto!
Il Porto Tawny Quinta do Noval 20 Anni è un vino liquoroso portoghese che presenta un’importante complessità aromatica. Taglio di diverse varietà tipiche della scena vitivinicola nazionale, affronta ancora oggi il tradizionale pestaggio degli acini con i piedi, inizio di un processo di vinificazione che termina con un lungo periodo d’invecchiamento, che contribuisce a renderlo ricco ed espressivo, sia al naso sia all’assaggio. Armonioso e bilanciato, elegante e persistente in bocca, è una bottiglia con cui la cantina conferma il proprio ruolo all’interno della Valle del Douro e il blasone dei propri prodotti.
Questo Tawny 20 Anni Quinta do Noval è un Porto che nasce dalle uve di diverse varietà autoctone locali, come Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao. La pigiatura dei grappoli avviene in maniera tradizionale, cioè prima coi piedi e poi con l’utilizzo di presse meccaniche. Il mosto così ottenuto effettua una breve macerazione, e la fermentazione viene arrestata tramite il processo di fortificazione, cioè con l’aggiunta di alcool. Infine si procede con la maturazione, che ha una durata di 20 anni in botti di rovere. Al termine di questo invecchiamento, il Porto viene imbottigliato e immesso finalmente in commercio.
Il Porto Tawny Quinta do Naval 20 Anni si annuncia alla vista con un colore ambrato scuro, caratterizzato da qualche leggero lampo più tendente al dorato nell’unghia. Ricco ed espressivo il panorama dei profumi che avvolgono il naso, con tocchi che dall’uva passa virano verso le spezie, il pellame e rimandi alle foglie del tabacco. Forte e austero, ha un sorso caratterizzato da una bella freschezza e dolcezza, da cui affiora un gusto leggermente amaro. Perfetto da sorseggiare a fine pasto, in abbinamento a una tavoletta di cioccolato fondente.
Ambrato profondo, con sfumature dorate
Profondo e complesso, con nuance di uva passa, noce moscata, cuoio, tabacco e agrumi
Intenso e potente, con aromi dolci e freschi e sfumature piacevolmente amare e speziate