Il Pollino di Giuseppe Calabrese è un vino rosso a base di uve Magliocco originario della provincia di Cosenza. Alla vista è di un rosso rubino sfumato sul granato ed esprime all'olfatto una ricca trama fruttata di prugne e amarene, con dettagli minerali di terra umida e salsedine. Al sorso è freschissimo e dinamico, succoso ma profondo.
Il Pollino di Giuseppe Calabrese è un vino rosso prodotto in provincia di Cosenza da uve del vitigno autoctono Magliocco. Si tratta di una espressione di grande tipicità territoriale, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, conserva un profilo varietale che mette in luce le migliori caratteristiche di quest’antica uva del nostro sud. Schietto e diretto, unisce a un frutto maturo le note fresche e marine tipiche della terra d’origine.
Il rosso Pollino della cantina di Giuseppe Calabrese nasce nel cuore del nord della Calabria, nella zona collinare vicino a Saracena, ai piedi del massiccio del Pollino. La tenuta è composta da alcune parcelle di famiglia, che coprono complessivamente 4 ettari di vigna. I terreni sono coltivati con le più antiche varietà autoctone, con l’intento di produrre vini nel solco delle antiche tradizioni della regione. Etichette che sono il fedele specchio del territorio e ne esprimono in modo vero le caratteristiche. Le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, in modo che le piante trovino naturalmente il loro equilibrio produttivo. Anche in cantina si applicano i principi del minor intervento possibile, in modo da conservare intatte le caratteristiche di una materia prima di qualità. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura, sempre in acciaio, per alcuni mesi e termina l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.
Il vino Pollino di Giuseppe Calabrese è un rosso dal volto antico e tradizionale. Una bottiglia fatta con cura artigianale, che ha il pregio di farci conoscere le migliori caratteristiche varietali del vitigno Magliocco. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime aromi di amarena, prugna, frutta rossa matura, sentori di sottobosco e humus. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco, intenso e una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è sapido e rinfrescante, con un finale leggermente salmastro.
Rosso rubino con riflessi granati
Amarene, prugne, minerale di terra umida e salsedine
Rinfrescante e salino, succoso ma di carattere