Il Pinot Nero Vieilles Vignes di Domaine de Bellene è un concentrato di eleganza e finezza direttamente da vecchie vigne di 70 anni in Côte de Nuits. Dal profilo aromatico fruttato di ciliegia, fragola e lampone, sfodera un'anima terrosa ed erbacea con sfumature lievemente speziate che guidano a un sorso energico, dritto, verticale e di infinita eleganza palatale. Vino artigianale, fatto come una volta
Il Pinot Noir Côte de Nuits "Vieilles Vignes" del Domaine de Bellene è un rosso di grande finezza ed eleganza, frutto di un’accurata selezione di uve provenienti dalle vigne più vecchie, coltivate delle migliori parcelle delle tenute della Côte de Nuits, patria indiscussa dei grandi Pinot Noir. Sono piante che producono pochi grappoli, ma di alta qualità e conferiscono al vino una grande ricchezza gustativa e una notevole profondità aromatica. Un’etichetta di vera eccellenza.
Il Vieilles Vignes del Domaine de Bellene è un Pinot Noir della Côte de Nuits che nasce dall’assemblaggio delle migliori uve di quattro differenti Climats di Nuits-Saint-Georges Villages. Due parcelle si trovano a Les Argillats, con esposizione sud, sud-est, su terreni poco profondi di matrice argillo-limosa con cospicua presenza di piccoli sassi. Una vigna si trova a Les Charmattes, su un suolo argillo-calcareo profondo, coltivato con viti piantate tra il 1900 e il 1960, grazie a un lavoro di selezione massale, che ha consentito di avere piante che producono uve altamente qualitative. L’ultima vigna è situata a Chouillets Saint-Julien, con viti piantate nel lontano 1938. Tutte i vigneti sono stati convertiti all’agricoltura biologica e hanno un’età media di circa 70 anni, con un’altissima densità d'impianto. La fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio e il vino matura in botti di rovere francese da 600 litri, completando l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il Côte de Nuits Vieilles Vignes del Domaine de Bellene è un Pinot Noir intenso e raffinato, che mette in luce lo straordinario potenziale delle vecchie vigne e la loro capacità di fornire uve sempre di alta qualità. Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e brillante. All’olfatto esprime profumi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline, sentori di sottobosco, delicate note speziate e pepe nero. Il sorso è armonioso, elegante e profondo, con un frutto delicato e una buona complessità. Il finale è persistente e piacevolmente fresco.
Rosso rubino intenso e luminoso
Confettura di ciliegia, note di lampone e fragola, tonalità speziate di pepe nero e terra
Sorso deciso, verticale ed elegante, di medio corpo e lunga persistenza