Il Pinot Nero “Terrazze” è un vino rosso leggero, fresco e fruttato contraddistinto dalla tipica eleganza del vitigno, vinificato e affinato solo in acciaio. Al naso emergono sentori di piccoli frutti, fiori rossi e sottobosco che invitano ad un sorso snello, piacevole e rinfrescante, con delicati tannini in chiusura
Il rosso lombardo Pinot Nero “Terrazze” è un prodotto che racconta la bellezza della relazione tra vitigno e territorio. Il Pinot Nero, varietà sempre difficile da coltivare, trova nella zona dell’Oltrepò Pavese uno dei suoi terroir d’elezione in Italia, riuscendo a esprimersi con una potenza varietale non indifferente. È quindi con gusto che ritroviamo le sensazioni tipiche dell’uva al naso, dove sono gli eleganti richiami alla frutta – impreziositi da sbuffi speziati – a presentarsi con garbo. Al palato il tannino è finemente lavorato, consentendo una beva nitida e saporita, da cui emerge la bravura della cantina Mazzolino.
Il “Terrazze” è un Pinot Nero in purezza, vitigno che all’interno del terroir dell’Oltrepò Pavese è da sempre l’uva più rappresentativa del percorso di sviluppo vitivinicolo di quest’area. Mazzolino la coltiva in vigneti dal profilo collinare, situati a un’altezza compresa fra i 180 e i 220 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo costituito prevalentemente da argilla e limo. I grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane a poi a maturare per qualche mese, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato.
Il Pinot Nero “Terrazze” targato Mazzolino si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, leggero e poco concentrato, dotato di una piacevole luce. Frutta e fiori costituiscono la trama portante dell’esame olfattivo, che si arricchisce di leggeri tocchi di spezie e sensazioni che riportano alla vegetazione del sottobosco. In bocca è di corpo leggero, contraddistinto da un sorso fresco, che entra al palato con autenticità e immediatezza, evidenziando una lieve sapidità. Un rosso tipico del territorio dell’Oltrepò Pavese, in cui il Pinot Nero rappresenta il vitigno di riferimento.
Rosso rubino tenue e luminoso
Fruttato e floreale, con sentori di piccoli frutti rossi, fiori, pepe e sottobosco
Fresco, immediato, fruttato, snello, con leggera sapidità e piacevoli tannini