Il Pinot Grigio Riserva "Giatl" di Peter Zemmer è un corposo vino bianco proveniente da un vigneto molto vocato situato in una zona omonima alla cuvèe. Fermenta ed affina per 12 mesi in barrique di rovere ed esprime una personalità ricca e variegata, dai profumi pieni di frutta matura come pera e melone, crema e vaniglia, con note di erbe aromatiche, mentre al sorso risulta strutturato, sapido e molto fresco
Pinot Grigio Riserva “Giatl” Peter Zemmer è una delle più interessanti versioni di questo vitigno francese, da secoli coltivato nelle terre dell’Alto Adige. Nasce da una vigna storicamente conosciuta per l’eccellente qualità delle sue uve. Ricchezza e intensità aromatica sono ulteriormente amplificate dall’affinamento in legno, che aggiunge complessità e persistenza al vino, rendendolo armonioso, ampio e strutturato. Nasce così un Pinot Grigio fuori dal comune, che non ha nulla a che vedere con la gran parte delle altre etichette in commercio e rappresenta una delle migliori bottiglie di Pinot Grigio realizzate in Alto Adige.
Il “Giatl” Pinot Grigio Riserva di Peter Zemmer viene prodotto esclusivamente con le pregiate uve che provengono dai vigneti coltivati ad alta densità nella pregiata zona di Giatl, nei pressi del borgo di Cortina. La parola Gialt vuol dire proprio piccolo podere, una parcella caratterizzata da suoli sabbiosi, ricchi di calcare e da esposizioni sempre ben soleggiate. La ventilazione è costante, grazie all’Ora, che ogni pomeriggio risale la valle dell’Adige dal Lago di Garda. Al termine di un breve periodo di macerazione a freddo, le uve sono pressate delicatamente. Il mosto fermenta in botti di rovere francese. Prima della messa in commercio, il vino matura per dodici mesi in legno e completa l’affinamento con alcuni mesi in acciaio e poi in bottiglia, in modo da raggiungere la piena maturità espressiva.
Il “Giatl” prodotto da Peter Zemmer è un Pinot Grigio Riserva che permette di apprezzare tutto il potenziale di un nobile vitigno, molto spesso penalizzato da versioni troppo semplici, se non addirittura banali. Siamo di fronte a una bottiglia di assoluto rilievo, che rientra nell’élite delle etichette importanti dell’Alto Adige, dedicata ai veri appassionati. Si presenta di colore giallo intenso con rifessi dorati e un bouquet ampio e avvolgente, con aromi di frutta matura, pesca, sfumature floreali e morbidi cenni speziati. Ricco e aromaticamente denso, al palato conquista subiti con un sorso particolarmente armonioso, lungo e persistente, che chiude con un finale sapido e fresco. Un Pinot Grigio da intenditori.
Giallo paglierino intenso e luminoso
Pera e melone maturi, note di vaniglia e crema, erbe aromatiche e fiori freschi
Strutturato, sapido, morbido e sontuoso ma bilanciato da un'ottima freschezza