La 'Dama con l'Ermellino' di Leonardo da Vinci è un Pinot Grigio in purezza prodotto nella zona compresa tra Bertinoro, Faenza e Brisighella, in Emilia Romagna. Avvolgente, fresco e intrigante, questo vino bianco di pronta beva è caratterizzato da seducenti aromi di fiori di ginestra e di gelsomino, con un sottofondo erbaceo e minerale. Consigliamo di abbinarlo a primi piatti a base di pesce come dei ravioli di baccalà al burro e salvia
Non disponibile
Il Pinot Grigio ‘Dama con l’Ermellino’ è un vino bianco dal gusto leggero e rinfrescante appartenente alla collezione Da Vinci I Capolavori della cantina Leonardo Da Vinci. La linea ‘I Capolavori’ racchiude etichette che fanno capo a importanti denominazioni di Toscana e Romagna intitolate ad alcune delle maggiori opere d’arte di Leonardo Da Vinci, rendendo così omaggio alla vita di uno dei più grandi geni dell’umanità. In particolare, il Pinot Grigio ‘Dama con l’Ermellino’ fa parte dell’Indicazione Geografica Tipica Rubicone, una delle più rilevanti di tutta la Romagna, terra assai significativa per Leonardo che presso la Corte dei Borgia apprese nuove tecniche di vinificazione.
Da Vinci I Capolavori Pinot Grigio ‘Dama con l’Ermellino’ delle Cantine Leonardo Da Vinci è un 100% Pinot Grigio da viti allevate nelle zone di Bertinoro, Faenza e Brisighella. I vigneti poggiano su suoli di medio impasto, argillosi tendenti al calcareo, caratterizzati dalla presenza di vene gessose a Faenza, posti a un’altitudine compresa tra i 100 e i 150 metri sul livello del mare. La raccolta è effettuata manualmente e meccanicamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, con le uve che in cantina subiscono quindi una pressatura leggera. Segue la fermentazione alcolica del mosto a bassa temperatura in serbatoi di acciaio inox termoregolati e successivamente l’affinamento di almeno 2 mesi sempre in acciaio sulle fecce fini, con periodici batonnage.
Giallo paglierino scarico è il colore del Pinot Grigio Da Vinci I Capolavori ‘Dama con l’Ermellino’ di Cantine Leonardo Da Vinci, che al naso esprime sensazioni di fiori di ginestra, gelsomino e frutta estiva, con un gradevole sottofondo erbaceo. Il sorso, fresco e slanciato, si congeda su un seducente finale minerale.
Giallo paglierino scarico
Fiori di ginestra, gelsomino con un sottofondo erbaceo
Fresco, seducente e minerale alla fine