Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Kristallberg' Elena Walch 2022
Walch Elena

Pinot Bianco 'Kristallberg' Elena Walch 2022

Il Pinot Bianco "Kristallberg" è un vino bianco dell'Alto Adige dal carattere montano, armonico ed elegante, nato da vigne site a 700 metri di altitudine sulle rocce dolomitiche tra Termeno e Caldaro. Profuma di fiori bianchi, erbe di campo, agrumi maturi, sensazioni minerali e sfumature tostate. Al gusto è deciso e pulito, dotato di una pregevole freschezza e di un'affascinante delicatezza

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dalle vigne poste a 700 metri di altitudine su terreni di roccia dolomitica con presenza di calcare e pietre

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio e, per il 15%, in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'KRISTALLBERG' ELENA WALCH 2022

“Kristallberg” è il nome di un Pinot Bianco con cui la cantina Elena Walch mira a stupire tutti gli appassionati di questo vitigno internazionale. Raramente capita infatti di imbattersi in espressioni così multiformi al naso, dove note ampie e variegate contribuiscono a creare un quadro olfattivo dalle innumerevoli sfumature. Al palato troviamo poi la consueta freschezza che ci si aspetta da quest’uva, con una struttura leggermente più costruita grazie al fatto che vinificazione e affinamento vengono svolti in parte anche in legno. Una bottiglia che nasce con un’idea precisa, e che riesce a portare a compimento quanto voluto da Elena. 

Questo “Kristallberg” firmato Elena Walch è un Pinot Bianco in purezza che ha origine da vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare, contraddistinti da un sottosuolo di roccia dolomitica con presenza di pietre e calcare. Gli acini vengono pressati sofficemente e il mosto effettua in seguito una decantazione statica. La successiva fermentazione avviene sia in botti di acciaio – a una temperatura controllata di 20 gradi – sia in barrique di rovere francese, per un terzo della massa totale. Questo scelta viene mantenuta anche durante lo svolgimento della maturazione che ha una durata di cinque mesi.

Il Pinot Bianco “Kristallberg” si annuncia all’esame visivo con un bel colore paglierino, non troppo carico ma molto luccicante. Il bouquet di aromi che circonda il naso racconta una storia fatta di note complesse, dove erbe di montagna si alternano a tocchi di frutta a polpa bianca e nuances che virano al mentolato e al minerale. In bocca è di corpo tendente al medio, nitido nel trasportare al palato un gusto fresco ed equilibrato, molto elegante. Un’etichetta che la cantina di Elena Walch consiglia di abbinare a ricette saporite: il pesce è l’accompagnamento tradizionale, ma per osare un po’ di più bisogna provare con carni bianche o pollame nobile.

Colore

Giallo paglierino chiaro e luminoso

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, fiori di montagna, erba di campo, leggere sensazioni minerali e mentolate

Gusto

Pulito, fresco, fruttato e armonico, dotato di finezza e delicatezza