Il Petillant Naturel di Chateau de Cranne è vino frizzante, un brioso prodotto artigianale della regione di Bordeaux, una ventata di originalità in quella che forse è la regione vitivinicola più famosa. Prodotto con uve Merlot biologiche, la sua effervescenza deriva dal metodo "Pet-Nat", il metodo ancestrale italiano. La frizzantezza pizzica lievemente il naso, coadiuvata da vivaci sentori di frutti rossi. Al palato sorprende per bevibilità, ma non manca una piacevole ruvidità tannica tipica dell'uva rossa. Perfetto da bere in giornate calde e ideale da condividere mentre ci si prepara a una grigliata.
Il Petillant Naturel di Chateau de Cranne è un vino rosso frizzante di Bordeaux dall’animo gioioso e vivace. La realtà produttiva Chateau de Cranne è ubicata nel piccolo comune di Donzac, sulla sponda destra del fiume Garonna, nella zona di Entre-deux-Mers. Qui, la famiglia Lacoste gestisce la tenuta fin dal 1856, tramandandosi il sapere e le tecniche di vinificazione di generazione in generazione. Il 2005 è l’anno di importanti cambiamenti per la cantina, con la gestione dello Chateau che passa nelle mani di Vincent Lacoste, sesta generazione vinicola della famiglia, e la conduzione dei vigneti che ottiene la certificazione biologica.
Chateau de Cranne Petillant Naturel è un Merlot in purezza da vigne coltivate a regime biologico certificato dal 2005 su terreni di origine alluvionale. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo ausilio dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Successivamente, il liquido viene posto in bottiglia con ancora parte degli zuccheri da fermentare per la rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese di riposo in bottiglia il vino è infine commercializzato.
All’esame visivo il Merlot Petillant Naturel della realtà vitivinicola Chateau de Cranne si presenta con una colorazione rosa cerasuolo intenso dalla leggera effervescenza. Olfatto di stampo fruttato nei suoi sentori di mirtillo, ciliegia e fragolina di bosco, uniti a note di violetta e piacevoli suggestioni di lievito dovute alla rifermentazione in bottiglia. Il sorso è molto beverino e leggiadro, di grande freschezza e sottilmente tannico, con una gradevole persistenza aromatica.
Rosato cerasuolo intenso, lieve effervescenza
Mirtilli, ciliegia, fragoline e viole, accenni piacevoli di lievito
Molto beverino, leggero e sottilmente tannico, di grande freschezza e aromaticamente persistente