Il Pet-Nat 'Misunderstanding' della cantina La Piotta è un vino biologico frizzante, rifermentato in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Giallo paglierino velato alla vista, al naso si apre in delicati aromi di frutta a polpa bianca, scorza d'agrumi e lievi nuances speziate di pepe bianco, che accompagnano un sorso fresco e beverino, caratterizzato da un piacevole retrogusto di mandorla amara. Il vino ideale da bere fresco come aperitivo, o in accompagnamento a delicati piatti di pesce e crostacei
La realtà vitivinicola dell’Oltrepò Pavese La Piotta presenta il Pet-Nat ‘Misunderstanding’, un rifermentato in bottiglia dalla beva dissetante e spensierata. Alla guida della cantina La Piotta, situata all’interno del comune di Montalto Pavese, si trova la famiglia Padroggi, da generazioni votata alla viticoltura nell’Oltrepò Pavese, zona a forma di triangolo della provincia di Pavia incuneata al confine con Piemonte ed Emilia-Romagna. In virtù della sua alta vocazione viticola, l’areale ben si presta alla coltivazione di numerose varietà, sia a bacca nera sia a bacca bianca, atte a dare origine a vini dallo stile e le tipologie differenti.
La Piotta ‘Misunderstanding’ Pet-Nat ha origine da un solo vitigno a bacca bianca coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli ricchi di calcare e marne. Le uve attentamente selezionate vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in bottiglia in primavera secondo il Metodo Ancestrale, con la sola aggiunta di lieviti, e il vino è infine posto in commercio senza subire alcuna sboccatura.
Il Pet-Nat ‘Misunderstanding’ della tenuta a conduzione famigliare La Piotta ha un colore giallo paglierino leggermente velato per via della presenza di particelle in sospensione. L’olfatto si distende su fragranti aromi di frutta a polpa bianca e fiori di campo che si fondono con lievi sfumature di panetteria e di spezie come il pepe bianco. In bocca risulta fresco, limpido e beverino, sostenuto sul finale da un piacevole retrogusto di mandorla amara. Quest’etichetta rappresenta la scelta ideale come bevuta vivace per aperitivi estivi o picnic all’aperto.
Giallo paglierino velato
Aromi di frutta a polpa bianca, fiori di campo, e lievi sfumature speziate di pepe bianco
Fresco, limpido, beverino, sostenuto sul finale da un retrogusto di mandorla amara