Il "Pescatore" di Tomassetti è un rosso ottenuto da uve rosse comuni della costa adriatica. Si tratta di un vino intenso e di corpo, reminiscente del mare. I fratelli Tomassetti credono fortemente nel movimento artigianale italiano e lavorano alacremente per preservare il loro territorio e restituire le sue peculiarità in forma di vino. Al naso il ‘Pescatore’ presenta vivaci sentori di frutta ed erbe mediterranee, con intriganti accenni iodati molto marini. Al palato è di corpo, intenso, di grande succosità e calore: davvero un vino di terre calde. Perfetto con carni sapide e aromatiche, ottimo con l’agnello.
Il vino rosso ‘Pescatore’ della piccola tenuta marchigiana Tomassetti è un’etichetta che fa dell’accessibilità e facilità di lettura i propri attributi salienti. L’avventura nel mondo del vino dei fratelli Matteo e Andrea Tomassetti, provenienti da una famiglia di agricoltori, ebbe inizio ufficialmente nel 2015 con l’affitto di alcuni vecchi vigneti impiantati a Verdicchio, Sangiovese e Trebbiano. Oggi, questa realtà viticola artigianale, localizzata a Senigallia, comprende 8 ettari di terreno, di cui 4 riservati alla vite, 2.5 a oliveti e uno a ortaggi e alberi da frutto. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata a la tenuta dispone anche di una tartufaia di proprietà.
Tomassetti ‘Pescatore’ deriva da un solo vitigno a bacca nera allevato a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica, su terreni di natura argilloso-calcarea. Le piante hanno oltre 20 anni di età e beneficiano di un clima temperato e ventoso. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica e malolattica spontanee in vasche di acciaio inox, con 3 giorni di macerazione sulle bucce. Durante la lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica.
Il ‘Pescatore’ di Tomassetti possiede un colore rosso rubino scuro. Al naso si avvertono sentori di prugna, ciliegia nera e timo, uniti a note iodate e leggeri richiami di spezie. Il gusto è scorrevole ma corposo, caldo e succoso, con tannini morbidi che anticipano il finale intenso e fragrante. Un vino rosso artigianale che mostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento a tavola dal momento che può accompagnare taglieri di salumi e formaggi vari, preparazioni a base di carni bianche o rosse e anche saporite zuppe di legumi.
Rosso rubino scuro
Prugna, ciliegia nera, timo, note iodate
Di corpo, scorrevole, intenso, succoso, fragrante e caldo