Il Perric.One di Castellucci Miano nasce da uve Perricone in purezza da vigneti posti oltre i 700 metri di altitudine, sulle pendici delle Madonie. Il bouquet è ampio, ricco e complesso e spazia da note di frutta rossa a richiami di sotto spirito, con un finale caldo e avvolgente che fa ricordare tabacco e liquirizia. Al palato è corposo e fresco, con una trama tannica avvolgente
Non disponibile
Il Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano è un vino prodotto a Valledolmo in provincia di Palermo e nei pressi delle pendici delle Madonie. Si tratta di una cooperativa che interessa il lavoro sinergico di 125 soci, coordinati da Piero Buffa e Tonino Guzzo. Il progetto iniziò con l’idea di recuperare vecchi vigneti già presenti alla fine del Cinquecento, rivalutandoli come esempio di biodiversità di Valledolmo. La filosofia di lavoro è orientata verso la sostenibilità ambientale e la preservazione dell’ecosistema che circonda i vigneti, affinché in futuro si possa continuare a esaltare una tradizione importante e valorizzare questo territorio unico.
I vigneti del Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano sono situati tra i 700 e 1050 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età media compresa tra i 20 e i 30 anni e le loro potenzialità sono incrementate dalla presenza di alberi da frutto e ulivi. Il suolo è principalmente composto da sabbia, argilla e sostanza alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Il clima è continentale con inverni freddi ed estati miti e mai eccessivamente afose. La vendemmia si svolge manualmente intorno a metà ottobre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con rimontaggi e successivamente quella malolattica. Affina in acciaio per 3 mesi e in botti di rovere per 10. Sosta in bottiglia 6 mesi.
Il colore del Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano è un rosso rubino con riflessi intensi. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda la prugna matura, la mora selvatica e la frutta sotto spirito in unione a spezie intense come il tabacco e la liquirizia. In bocca è morbido, elegante e avvolgente con buona persistenza e freschezza che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di tagli di carne tradizionali cucinati alla griglia e in umido, carni bianche e primi piatti conditi con sughi elaborati; ottimo anche con piatti a base di verdure. Perfetto per serate invernali davanti al camino durante l’inverno, deliziate da chiacchiere in allegria.
Rosso rubino cupo
Note di prugna e mora con rimandi alla frutta sotto spirito; finale che tende alle spezie, con evidenze di tabacco e liquirizia
Corposo e intenso, con un sorso morbido e fresco, di bellissima persistenza e varietà di profumi