Il Peloro Bianco de Le Casematte è un vino bianco a base di Grillo e Carricante che affina 8 mesi in acciaio. Agrumato, floreale e fruttato, dai ricordi marini e mediterranei. Fresco, sapido e lungo. Perfetto per piatti di pesce
Il Peloro Bianco de Le Casematte è un vino siciliano fortemente territoriale. I ricordi mediterranei abbondano infatti in questo prodotto, che ci parla dell’isola grazie ai continui sapori iodati e marini che si avvertono in bocca e al naso, dove ritroviamo poi cenni alla macchia vegetativa e ricordi di fiori. Un’etichetta nata da un taglio di uve autoctone che si fa stappare sempre con grande piacere, disponibile solo in poche bottiglie: l’occasione è troppo ghiotta per farsela scappare.
Il Bianco Peloro è un vino firmato dalla cantina Le Casematte che nasce da un blend di vitigni fortemente rappresentativi della scena vitivinicola siciliana, Grillo e Carricante. Queste due varietà crescono su terreni argillosi, sabbiosi e calcarei, posizionati a circa 500 metri sul livello del mare. In vigna è l’agricoltura biologica a regnare sovrana, con trattamenti che sono ridotti al minimo. La vendemmia è rigorosamente manuale in cassette, ed è svolta a partire dalla seconda metà di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, rimanendo poi per 8 mesi a maturare in acciaio. Al termine di questo periodo, il Peloro Bianco è pronto per venire imbottigliato.
Peloro Bianco si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino. Il naso racconta il mare della Sicilia, con rimandi iodati e salini che, pian piano, cedono il passo a sensazioni fruttate e lievi cenni tendenti al floreale. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e dinamico, con un sorso contraddistinto da una vena sapida; chiude con un finale lungo, connotato da un retrogusto agrumato. Una bottiglia dall’animo giovane e fresco, desiderosa di farsi conoscere subito, ma che può ancora affinare tranquillamente per un paio d’anni: a giudicare dalla facilità con cui si beve, vi conviene farne un’adeguata scorta!
Giallo paglierino
Marino, con note iodate, di salamoia, prugna gialla, mimosa e camomilla
Fresco, sapido, lungo e dal finale agrumato